Come ricavare una cabina armadio in mansarda

Hai dello spazio libero nel sottotetto? Può diventare una cabina armadio luminosa dove conservare tutti i tuoi vestiti.

I soffitti inclinati hanno molto fascino, ma spesso riducono enormemente lo spazio utilizzabile per mobili di grandi dimensioni come gli armadi.

Per sfruttare al meglio il tetto spiovente puoi pensare di creare una cabina armadio: con un design intelligente puoi adattare in modo ottimale la tua zona spogliatoio alla forma della stanza, guadagnare spazio e allo stesso tempo rimanere fedele al tuo stile di arredamento.

Una cabina armadio da sogno sotto il tetto spiovente

Arredare una mansarda pone una serie di sfide e, in una camera da letto, i soffitti spioventi spesso impediscono di utilizzare un normale armadio. La maggior parte dei modelli standard non si adatta alla pendenza e i prodotti su misura sono molto costosi.

La soluzione più semplice? Crea una cabina armadio. Puoi sfruttare un angolo inutilizzato ed è più economica di un armadio a muro su misura.

Puoi progettare il tuo guardaroba secondo le tue idee, adattarlo alle tue esigenze personali e modificarlo in qualsiasi momento.

Guardaroba

Per utilizzare lo spazio sotto il tetto come guardaroba devi considerare come gestire lo spazio. Puoi creare una stanza a parte alzando una parete in cartongesso, oppure attrezzare una parete e aggiungere una porta scorrevole o lasciare i tuoi abiti a vista. Nel caso di un ambiente chiuso puoi allestire uno spogliatoio completo.

In ogni caso, una cosa è certa: le cabine armadio ben studiate ti permettono di sfruttare lo spazio sotto il tetto in modo ottimale.

Pianificare la cabina armadio sotto al tetto

Con una pianificazione dettagliata è possibile evitare spiacevoli sorprese durante la configurazione del tuo guardaroba.

Prima di acquistare gli elementi per costruire la cabina armadio è necessario misurare correttamente la stanza o l’angolo che dedicherai ai tuoi abiti, soprattutto l’altezza complessiva e le dimensioni della parete più bassa, in modo che tutti i mobili possano trovare il posto giusto.

Poi, ovviamente, devi valutare come vuoi sfruttare al meglio lo spazio. Se hai molti vestiti da appendere, aggiungi dei bastoni. Per i capi piegati sfrutta il soffitto inclinato inserendo delle mensole, mentre i ripiani per le scarpe e le cassettiere possono stare lungo il muro più basso.

Lo spazio più basso sotto al tetto inclinato è difficile da utilizzare, ma basta attrezzarlo al meglio per sfruttarlo completamente.

La luce giusta per vestirsi

In una mansarda sono necessarie ampie finestre per tetti, per assicurare l’ingresso di luce naturale. La luce del giorno fa sembrare la stanza molto più accogliente ed è anche un fattore di vita sana da non sottovalutare.

Una cabina armadio sotto al tetto, inondata dalla luce che entra attraverso i lucernari, è perfetta per vestirsi la mattina e ha anche il vantaggio di poter utilizzare la stanza anche come zona trucco, se c’è abbastanza spazio.

guardaroba

Se sono già presenti delle finestre per tetti valuta se sostituirle con finestre di nuova generazione, che fanno entrare più luce, di allargarle o aggiungere altre finestre, in modo da illuminare tutti i punti della stanza.

L’inserimento di finestre per tetti è un lavoro relativamente semplice, che ha bisogno di pochi permessi e che ti consente di migliorare la mansarda in termini di comfort, mantenendola più fresca in estate e più calda in inverno, e di clima interno, permettendo un ricambio d’aria veloce.


Scopri come è facile sostituire o aggiungere delle finestre per tetti


7 consigli per una cabina armadio sotto il soffitto spiovente

Durante la configurazione del guardaroba, per utilizzare lo spazio disponibile al centimetro è necessario considerare i seguenti suggerimenti:

  1. Per le scarpe e le borse utilizza un sistema di scaffali aperti nella parte più bassa della stanza, in modo da averli sempre a portata di mano.
  2. Usa mobili aperti. Molte ante e cassetti in uno spazio ridotto possono ostacolarne l’utilizzo.
  3. Se c’è abbastanza altezza utilizza le pareti più basse per inserire delle cassettiere.
  4. Cassetti o scaffalature a scomparsa sono ideali per capi di abbigliamento che non vuoi tenere in vista.
  5. Uno specchio a figura intera è un must per ogni cabina armadio, così puoi sempre dare un’occhiata ai tuoi outfit dalla testa ai piedi.
  6. I bastoni appendiabiti sono perfetti sotto un tetto inclinato: puoi usare la profondità verso la parte più bassa in modo da sfruttare tutto lo spazio.
  7. Aggiungi un posto a sedere, in modo da poterlo usare quando ti vesti e, se il guardaroba è abbastanza grande, può essere utilizzato anche per una zona trucco.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero di un antico edificio con mansarda

La ristrutturazione di una vecchia casa abbandonata per decenni riporta alla luce la mansarda e si concentra sull'illuminazione naturale degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX