Come utilizzare al meglio tende e tapparelle in estate

Per ottenere la giusta dose di luminosità e la giusta temperatura in casa, soprattutto in estate, è necessario utilizzare al meglio tende e tapparelle per le finestre per tetti.

Le tende e le tapparelle VELUX sono studiate per durare: basta seguire pochi consigli per mantenerle al meglio.

Le tende oscuranti interne in estate non vanno lasciate abbassate per lunghi periodi senza un’adeguata protezione: la pellicola esterna con la quale sono rivestite è altamente riflettente per inibire il passaggio della luce.
I raggi solari estivi che passano attraverso il vetro vengono così riflessi e rimandati sulla vetrata creando surriscaldamento. Le tende perdono così la loro elasticità e scoloriscono.

Tenda oscurante plissettata

Al contrario, le tapparelle possono essere lasciate abbassate anche di giorno. Le lamelle in alluminio coibentate permettono di migliorare la trasmittanza termica della finestra di circa il 20% e di abbattere quasi completamente il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare estivo.

Tapparella

Le tende parasole esterne sono studiate appositamente per restare abbassate per lunghi periodi in estate:  sono in PVC e in fibra di vetro, una fibra ottenuta dalla lavorazione del vetro impiegata per il rinforzo di materiali e per l’isolamento termoacustico, così da garantire la resistenza ai raggi del sole.

Tenda esterna parasole

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Maria Teresa 47
In una delle tende oscuranti a rullo manuali delle finestre velux si e' rotta la molla per riavvolgere la tenda. Si puo' riparare senza cambiare tutta la tenda? Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Maria Teresa, ti invitiamo a contattare VELUX Italia all’indirizzo velux-i@velux.com o a chiamare il numero 045 6173666. Gli addetti del Servizio Clienti ti sapranno dare indicazioni in merito alla possibilità di riparazione o all’eventuale sostituzione della tenda. Prima di chiamare, ti consigliamo di annotare il codice della finestra che troverai sulla targhetta metallica posizionata in alto a destra aprendo il battente e che servirà per individuare la misura della tua tenda. Grazie. Silvia Torneri - Redazione di CasaLuce Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
gentile Marcobul, le tende a cui si riferisce l'articolo sono tende per finestre per tetti VELUX. Sul sito velux.it puoi trovare informazioni su tutte le tipologie disponibili, tra le quali però non troverai tende in fibra di carbonio. Rispondi
marcobul
Salve esistono tende oscuranti fatte con la fibra di carbonio? Rispondi
miele42
si decisamante è molto meglio la persiana che le tende Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX