Caldo in mansarda: 3 cose da sapere su tende e tapparelle

Tende esterne, tapparelle e tende oscuranti interne proteggono dal caldo in estate, ma devono essere utilizzate nel modo corretto, così da mantenerle integre, salvaguardare gli infissi e isolare al meglio.

Tende e tapparelle limitano il caldo in mansarda: ecco 3 cose da sapere per utilizzarle al meglio.

camera con oscurante

1. Le tende oscuranti non vanno lasciate abbassate per lunghi periodi durante il giorno, senza un’adeguata protezione, perché perdono elasticità e scoloriscono.

La pellicola esterna con la quale sono rivestite è altamente riflettente, per evitare il passaggio della luce: i raggi solari estivi che passano attraverso il vetro vengono quindi riflessi sulla vetrata creando un surriscaldamento che influisce in modo negativo sulla tenda.

2. La tenda parasole esterna VELUX, oltre a filtrare la luce proteggendo la vetrata dai raggi del sole protegge le finestre e le tende interne dall’usura, resistendo a lungo alle intemperie.

Le tende esterne sono studiate appositamente per restare abbassate per lunghi periodi in estate. Realizzate in PVC e in fibra di vetro riducono l’ingresso del calore estivo fino al 74%, creando un piacevole effetto ombreggiante, senza compromettere la vista verso l’esterno. Proteggono inoltre le tende oscuranti interne, facendole durare più a lungo in buono stato.

3. Le tapparelle oltre che oscurare, assicurano un ottimale isolamento acustico, così da ridurre i rumori da impatto.

Il telo della tapparella è realizzato con solide lamelle in alluminio coibentate con una schiuma isolante e permettono di:

  • ridurre il calore estivo fino al 97% e avere così una mansarda meno calda d’estate
  • limitare i rumori dall’esterno, migliorando il comfort abitativo.

L’uso combinato di queste tre protezioni permette di vivere al meglio la mansarda anche durante i mesi più caldi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX