La ristrutturazione di una casa con zona notte in mansarda

Grazie ad un'attenta ristrutturazione, un ex edificio industriale è stato trasformato in una casa luminosa, capace di sfruttare anche gli spazi del sottotetto per la zona notte.

Lo studio Vudafieri Saverino Partners si è occupato della ristrutturazione di questo edificio industriale di inizio Novecento a Milano.

L’unità residenziale ricavata dallo stabile esistente ne eredita la memoria nell’alto e lineare volume, con grandi aperture vetrate.

Tutta l’abitazione è caratterizzata dalla luce, dal travertino iraniano, da quattro tipi di legno (l’olmo, il rovere, il frassino e il larice) e da quattro tipi di metallo (il piombo, il ferro brunito, lo zinco e l’ottone).


La casa si articola su due livelli, collegati tra loro da una scala moderna e minimale.

Al piano terra si trova un luminoso living, arredato in stile moderno. La cucina è posta accanto al salotto, ma in una zona separata.

Al piano terra si trova anche una stanza dedicata alla zona studio.

Attraverso la scala si raggiunge la mansarda, dove si trovano le stanze da letto.

La camera da letto è ben organizzata: sono stati ricavati nelle parti più basse e scomode dei comodi armadi contenitori.

La stanza da letto prende luce da alcune finestre per tetti che garantiscono anche un adeguato ricambio d’aria.

©Photo: Paolo Valentini

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX