Come vivere bene l’autunno in mansarda

La luce naturale e il ricambio d'aria delle finestre per tetti permettono di avere degli ambienti confortevoli e sani per vivere bene nelle stagioni più fredde.

Anche se l’autunno non è l’inizio di un nuovo anno solare, per molti diventa il momento in cui ricominciare, modificando le abitudini prese durante l’estate.

Durante i mesi più freddi tendiamo a trascorrere molto più tempo in casa, cucinando, guardando la TV e facendo attività fisica. Dobbiamo quindi rendere le nostre abitazioni dei luoghi sani, con un impatto positivo significativo sulla nostra salute e su quella della nostra famiglia.

Con le finestre per tetti puoi migliorare il clima interno in modo da vivere bene nella stagione autunnale.

Combatti la malinconia invernale

Il blues invernale è un disturbo comune che colpisce molte persone, porta a un cambiamento dell’umore e a un sonno disturbato durante i mesi più freddi e più bui.

detrazioni 2020

È causato dalla mancanza di luce naturale: con le finestre per tetti puoi far entrare in casa luce per tutto il giorno, anche quando non c’è il sole, in modo da migliorare l’illuminazione interna e aiutare il corpo a combattere e prevenire questa condizione.

Elimina le tossine

In casa è necessaria una buona ventilazione. L’effetto camino, utilizzando le finestre per tetti e quelle verticali, favorisce il naturale movimento dell’aria per migliorare notevolmente la qualità del clima interno.

Funziona così: le finestre verticali fanno entrare aria fresca che spinge verso l’alto le tossine, gli odori e l’aria calda e la fa uscire della finestra posta sul tetto, creando un ambiente interno più sano con aria pulita da respirare.

angolo relax

Per far circolare meglio l’aria considera l’installazione di una finestra per tetti programmabile, specialmente nelle stanze che sono più soggette a umidità elevata.

Il sistema intelligente VELUX ACTIVE, basato su sensori, controlla umidità, temperatura e CO2 e apre e chiude automaticamente le finestre e le tende per mantenere una temperatura e una qualità dell’aria ideali.


Acquista VELUX ACTIVE e trasforma la tua finestra INTEGRA in una finestra intelligente


Ottieni una migliore qualità del sonno

Hai difficoltà ad addormentarti o dormire la notte? Potrebbe non essere colpa tua. È dimostrato che l’esposizione alla luce solare diretta, soprattutto al mattino, per almeno 30 minuti, migliora la durata e la qualità del sonno notturno. Anche una buona qualità dell’aria interna può aiutare a migliorare il sonno.

camera tende oscuranti

Una finestra per tetti nella tua camera da letto ti permette di goderti il ​​risveglio con luce e di addormentarti con la vista del cielo.

Con le tende oscuranti VELUX INTEGRA e VELUX ACTIVE puoi riposarti bene la notte e svegliarti con la luce naturale quando vuoi.

4 consigli per migliorare il comfort con le finestre per tetti

  • Le finestre sul tetto sono dei veri e propri punti luce. La loro posizione deve essere considerata quando arredi le stanze. Per esempio in cucina dovrebbe essere sopra al piano di lavoro, mentre in camera da letto, una finestra sopra al letto ti permette di vedere le stelle.
  • Lascia le pareti bianche o, al massimo, dipingile con colori chiari, in modo da aumentare la luminosità e valorizzare al massimo le stanze.
  • Le finestre VELUX permettono di migliorare l’isolamento della mansarda, grazie alle vetrate che offrono comfort termico e permettono di godere del calore del sole. Inoltre consentono di ventilare gli ambienti in poco tempo, evitando di raffreddare la stanza.
  • Un sistema automatico che controlla l’apertura delle finestre, come VELUX ACTIVE, mantiene sempre il clima interno ottimale e garantisce anche la chiusura automatica in caso di pioggia.

active estate inverno

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre
Realizzazione

La ristrutturazione di una mansarda con finestre intelligenti

L'aggiunta di VELUX ACTIVE ha trasformato la mansarda di questa casa in un luogo per il relax in ogni stagione.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX