Piccoli lavori per preparare la mansarda per l’autunno

L'autunno è il periodo migliore per rinnovare pareti e pavimenti, fare piccoli lavori di redistribuzione dello spazio e installare delle nuove finestre per tetti, per rendere la tua mansarda più confortevole.

L’autunno porta con sè temperature più fresche e voglia di stare in casa.

È questo il momento giusto per rinnovare la mansarda e farla diventare il posto perfetto dove passare le giornate invernali.

Puoi farlo con piccoli lavori che non richiedono grosse spese e che ti permettono di rendere il sottotetto un luogo accogliente e confortevole.

Rinnova lo spazio a partire dal pavimento

Il legno è il materiale migliore per rendere confortevole il pavimento di una mansarda.

Puoi scegliere di sostituire il pavimento attuale o, se preferisci una soluzione più economica e veloce, puoi utilizzare il laminato o il pvc che danno comunque una sensazione calda e possono essere installati su un pavimento già esistente.

salotto con tappeto

Un consiglio: per migliorare il comfort aggiungi dei tappeti folti, che riprendono i colori della mansarda, e che rendono la stanza ancora più calda.

Dipingi le pareti con colori chiari

L’autunno è anche il periodo dell’anno ideale per rinfrescare le pareti di casa. Le giornate sono ancora lunghe e le temperature permettono di tenere aperte le finestre per arieggiare e permettere una perfetta asciugatura.

In mansarda, di solito, vanno evitati i colori troppo cupi o troppo vivaci, che rendono lo spazio visivamente più piccolo: meglio mantenere le pareti e i pavimenti neutri, e usare colori chiari.

Un consiglio: dipingi le pareti di bianco oppure di grigio chiaro, e utilizza un colore pastello su una sola parete per creare un punto focale con il colore.

Per dare vita alla casa usa dei mobili in legno naturale e aggiungi delle decorazioni colorate.

Aggiungi luce

Per rendere la mansarda più luminosa puoi sostituire le vecchie finestre per tetti con finestre di nuova generazione, che fanno entrare una maggiore quantità di luce.
Se invece la tua mansarda è buia, ti consigliamo di installare delle finestre per tetti: potrai così illuminare direttamente tutto l’ambiente.

salotto con vista

Oltre a fornire luce naturale per tutto il giorno, una finestra sul tetto ti regalerà una vista sul cielo davvero unica, trasformando un elemento architettonico in parte integrante della stanza.

Inoltre, grazie alle finestre per tetti potrai sfruttare il guadagno solare per mantenere caldo l’ambiente senza utilizzare sistemi di riscaldamento.


Scopri come è facile sostituire o aggiungere una finestra o più finestre per tetti VELUX


Dividi gli ambienti in mansarda

Una mansarda spesso ha delle dimensioni limitate. Se devi dividerla in zone diverse e redistribuire così gli spazi, scegli di utilizzare dei sistemi che permettono di sfruttare al meglio ogni metro disponibile.

Puoi scegliere di aggiungere delle piccole pareti in cartongesso, magari sagomate per incorporare un mobile, come una libreria o un armadio.

Oppure scegli usare un mobile divisorio che, sistemato nel punto giusto, ti permette di creare due ambienti distinti.

Un altro modo per creare stanze separate è quello di utilizzare delle vetrate o delle porte trasparenti, così da separare senza togliere luce alle varie zone della mansarda.

Ottimizza gli spazi

Per migliorare ulteriormente il comfort della mansarda cerca di ottimizzare la stanza creando delle comodità che non tolgano spazio ai mobili più grandi o agli accessori.

Per esempio puoi installare la tv sul muro più basso, in modo da sfruttare una zona che di solito non viene considerata.
Oppure sfrutta lo spazio più basso e trasformalo in una mini libreria, aggiungendo degli scaffali che si sviluppano in orizzontale.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

soggiorno
Realizzazione

Un granaio trasformato in una mansarda moderna

Un granaio, usato solo come magazzino, trasformato in una mansarda con grandi finestre per tetti e uno spazio open space.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX