15 consigli per creare spazio in mansarda

Per salvare spazio e sfruttare anche le pareti più basse è necessaria una progettazione intelligente degli arredi. Stanza per stanza, tanti trucchi e soluzioni per un sottotetto ancora più spazioso.

Idee salvaspazio in mansarda

Lo spazio è necessario in tutte le stanze di casa: prova a trasformare i punti deboli in punti di forza, così utilizzare al meglio tutto lo spazio disponibile. Una nicchia può diventare un punto dove inserire un oggetto di decoro, un angolo cieco può essere trasformato aggiungendo degli scaffali.

soggiorno
Mobile contenitore

Crea pareti attrezzate. Le pareti attrezzate su misura permettono di seguire la forma del muro, mettendo a disposizione molti spazi contenitore. Quando sono ben studiate possono nascondere elementi di arredo da utilizzare solo quando è necessario (un letto in più, una scrivania a scomparsa).

Usa tutta l’altezza disponibile. Se lo spazio è poco, ma con un’altezza superiore allo standard, utilizzala per creare un soppalco che ti permetterà di aumentare i metri quadrati a disposizione, e, allo stesso tempo, creare una zona dove riporre le cose.

Sfrutta la parete più alta con una libreria o un mobile chiuso da usare come guardaroba o dispensa, da far diventare un punto focale che cattura lo sguardo.
soggiorno
Libreria su misura

Sfrutta la lunghezza della parete. Anche le pareti basse che si trovano in mansarda possono essere arredate con mobili, che in questo caso sfruttano la lunghezza e la profondità di zone che non possono essere utilizzate in altri modi.

Aggiungi luce. La luce naturale è importante in ogni stanza, sia in quelle in mansarda sia in quelle dei piani sottostanti. Grazie alle finestre per tetti potrai illuminare tutti gli angoli e far diventare uno spazio buio e triste un ambiente luminoso e confortevole.

Sfruttare al meglio lo spazio in cucina

Una delle stanze di casa in cui lo spazio deve essere utilizzato e organizzato al meglio è la cucina. Qui l’ordine è fondamentale e uno dei modi migliori per mantenerlo è quello di utilizzare mobili funzionali, in modo da risparmiare spazio, mantenendo tutto perfettamente organizzato.

cucina con bancone
Cucina con bancone

Gioca con la profondità. Nel caso di spazi in mansarda l’uso di mobili profondi permette di utilizzare al meglio le pareti più basse. In questo modo si può sfruttare tutto lo spazio dove non è possibile stare in piedi agevolmente.

Rendi lo spazio arioso. Se la cucina è piccola, invece dei pensili classici puoi puntare su mensole, che permettono di avere tutto a portata di mano mantenendo la cucina ariosa.

cucina con isola
Cucina con isola

Sviluppa in altezza. Nel caso di pareti alte si può sviluppare la cucina in altezza, utilizzando la parte più alta come dispensa per tutte quelle cose che non si utilizzano quotidianamente.

Crea delle zone multifunzione. Se servono mobili a portata di mano crea un’isola con doppia funzione: un piano di lavoro che è possibile utilizzare anche come tavolo da pranzo e dei mobili con ante o a scaffale che, oltre a sostenere il piano, permettono di avere degli spazi di archiviazione aggiuntivi.

Ottimizzare gli spazi in camera da letto

La camera da letto è il posto dove si trovano armadi e cassettoni, ma che deve anche essere un rifugio accogliente. Questo è particolarmente vero quando si tratta di stanze in mansarda, dove arredare i muri inclinati può richiedere qualche accortezza in più.

camera da letto
Camera con armadio su misura

Trova il letto giusto. In mansarda un letto basso permette di sfruttare anche lo spazio delle pareti più basse creando un angolo rilassante senza rinunciare al comfort. Nel caso di poco spazio si può, al contrario, prendere un letto con cassetti, che riunisce due funzioni.

Sostituisci i comodini. Se i comodini non ci stanno si possono sostituire con un mobile basso lungo la testata del letto o con dei piccoli piani di appoggio che si possono spostare facilmente.

Camera bassa
Camera con spazio limitato

Utilizza un guardaroba su misura. Se le pareti sono basse, o, al contrario, alte, un guardaroba su misura permette di utilizzare tutto lo spazio in modo più efficiente, creando un sistema con il numero giusto di aste sospese, scomparti e cassetti per sistemare abiti e biancheria.

Se la stanza e piccola e poco luminosa utilizzare colori chiari permette di riflettere la luce naturale e illuminare tutti gli angoli bui.

Recuperare spazio in bagno

L’organizzazione di un bagno comincia dalla progettazione: inserire lavandino, sanitari, vasca o doccia in modo ottimizzato è il primo passo per avere una stanza ben suddivisa. Per creare spazio in un bagno esistente si devono invece trovare delle soluzioni comode che non siano troppo ingombranti.

Bagno
Bagno luminoso

Posiziona mobili in alto. Se la superficie del bagno non consente l’inserimento di un mobile a terra, prova a inserirlo in alto, in un punto in cui il soffitto è alto o dove non da troppo fastidio. Potrai utilizzarlo per tenere le scorte e per riporre gli asciugamani puliti.

Aggiungi mensole. Le mensole sono poco profonde e possono essere utilizzate come porta oggetti dove appoggiare contenitori, carta igienica e flaconi.

Bagno con scaffale
Bagno con scaffale

Appendi dei cestini. I cestini, oltre a dare un aspetto più curato alla stanza, sono dei contenitori comodi e funzionali e possono essere riempiti con molti oggetti di uso giornaliero, come phon, spazzole e prodotti vari.

Usa superfici riflettenti. Gli specchi e le piastrelle lucide sono il modo migliore per riflettere la luce che entra dalla finestra e rendere il bagno visivamente più grande.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

angolo studio
Realizzazione

Un monolocale in mansarda con soluzione salvaspazio

Un piccolo monolocale sotto al tetto con aree funzionali a diversi livelli, dettagli industriali e grezzi, che danno un'atmosfera particolare e soluzioni di arredamento compatte ed eleganti che fanno la differenza.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX