5 idee da copiare per recuperare spazio in casa

Recuperare spazio in casa senza traslocare è il sogno di tutti e riuscire a sfruttare una soffitta trasformandola in una mansarda abitabile è un ottimo modo per aggiungere una o più stanze.

Ci sono molti modi per sfruttare i metri quadrati preziosi che si trovano in soffitta in modo da recuperare spazio: in base alle vostre necessità può diventare una piccola suite, con camera da letto, spogliatoio e un bagno privato, uno studio, una piccola palestra o, se lo spazio a disposizione è maggiore, può essere trasformato in una zona giorno luminosa e ariosa.

Qualunque sia la vostra idea, valutate quali sono le norme regionali che regolano la trasformazione di un sottotetto in mansarda abitabile e soprattutto quali sono gli incentivi previsti per questo tipo di ristrutturazione edilizia.

Eccovi i nostri 5 consigli per recuperare spazio in casa ristrutturando la soffitta e creando delle stanze aggiuntive.

1. Come aggiungere spazio in casa senza traslocare

Zona giorno

Utilizzare un sottotetto per aggiungere spazio in casa permette di avere delle nuove stanze: dallo studio a una stanza giochi, da una camera da letto con bagno e guardaroba, a una cameretta, da un mini appartamento per gli ospiti a una zona relax. Leggi tutto.

2. Come trasformare un sottotetto ed espandere casa


La ristrutturazione di un sottotetto può aggiungere preziosi metri quadrati alla casa e creare dello spazio aggiuntivo, ma ci sono delle valutazioni da fare prima di cominciare, come l’altezza del tetto, l’illuminazione, l’isolamento, il riscaldamento e il raffrescamento. Leggi tutto.

3. 6 utilizzi della mansarda che aggiungono valore alla casa

Il sottotetto inutilizzato può diventare una camera da letto, un bagno, una zona giorno aggiuntiva, un posto dove lavorare o, semplicemente, un luogo per giocare. Inoltre, se ristrutturata correttamente, una mansarda dà del valore aggiunto alla casa. Leggi tutto.

4. Come creare una nuova stanza senza fare aggiunte alla casa

L’aggiunta di uno spazio in più può essere un vero e proprio bonus se la vostra famiglia è in crescita o avete bisogno di più spazio per gli ospiti oppure volete aumentare il valore della vostra abitazione per quando la venderete. Leggi tutto.

In molti casi, se si vive all'ultimo piano di una casa, non si pensa che sopra ci può essere un sottotetto da recuperare e trasformare da spazio buio e polveroso in un ambiente pieno di luce!

5. Raddoppiare lo spazio senza cambiare casa – Storie di mansarde

Raddioppiare lo spazio senza cambiare casa

Giulio e Gaia hanno deciso di ristrutturare il sottotetto del loro appartamento e di collegarlo al piano inferiore. In questo modo hanno ricavato spazio in più, con una spesa contenuta e senza dover affrontare un trasloco. Oggi la loro casa vale molto di più! Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Recuperare il sottotetto e raddoppiare lo spazio

Grazie ad una ristrutturazione attenta, un appartamento su due piani sfrutta appieno il suo potenziale con il recupero del sottotetto come zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX