Consigli per sfruttare il tetto in Trentino-Alto Adige

In un territorio prevalentemente montano, come il Trentino-Alto Adige, la scelte da fare in una mansarda sono legate alle prestazioni energetiche, soprattutto nella scelta degli infissi, senza, però, rinunciare alla vista sulle montagne.

Il Trentino-Alto Adige, composto dalle due province autonome, è un territorio montano, con valli più o meno ampie che si affacciano sulle Dolomiti.

In quasi tutto il territorio la zona climatica è la F, che comprende i comuni più freddi, e le leggi provinciali sono state impostate in modo da privilegiare la abitazione con classe energetica più performante.

La Provincia Autonoma di Trento nel 2016 ha fatto entrare il vigore i requisiti prestazionali più restrittivi sull’efficienza energetica in edilizia, previsti nel 2021 a livello nazionale, la classificazione energetica fissa e l’obbligo al blower door test per la certificazione di edifici in classe A e A+.

La Provincia Autonoma di Bolzano riconosce i premi di cubatura per interventi di riqualificazione energetica anche alle nuove costruzioni, con un ampliamento degli edifici fino al 20% della cubatura esistente e comunque fino a 200 metri cubi, purché l’intero edificio corrisponda almeno allo standard CasaClima C o, in caso di demolizione e ricostruzione, allo standard CasaClima A.

In questo contesto una mansarda deve essere progettata per permettere il maggiore risparmio energetico in casa, soprattutto nella scelta degli infissi per tetto, che devono isolare al meglio.

Vista sull'esterno

La mansarda in montagna

In montagna la mansarda ha un suo fascino particolare: vivere in un sottotetto in mezzo ai monti e al verde degli alberi porta a essere in contatto con la natura che si vede attraverso le finestre.

Leggi tutto.

Balconi con finestre per tetti

Balconi e balconate: il balcone CABRIO VELUX racchiude tutte le qualità prestazionali di una finestra e in più, quando vuoi, si trasforma in un vero e proprio balcone.

Leggi tutto.

La finestra a risparmio energetico

La finestra a risparmio energetico. Una finestra per tetti con vetro di ultimissima generazione dalle innovative performance: regolazione del calore, risparmio energetico e poca manutenzione.

Leggi tutto.

Una delle peculiarità delle case di montagna è un'accentuata pendenza del tetto per evitare l'accumulo di neve: sfruttando questa caratteristica le finestre per tetti possono diventare una splendida cornice con vista sulle montagne.

Serramenti e zone climatiche di trasmittanza termica

Per usufruire dell’incentivo fiscale del 65% per il risparmio energetico, i serramenti e le finestre per tetti devono rispettare il valore limite di trasmittanza termica U, in relazione alla zona climatica in cui viene installato l’infisso.

Leggi tutto.

Una mansarda in montagna

Una mansarda in legno, risultato della ristrutturazione di un vecchio sottotetto, viene ampliata in altezza, in ottica di recupero abitativo degli spazi, ma anche di efficienza e risparmio energetico.

Leggi tutto

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zona giorno
Realizzazione

Una mansarda di montagna tra tradizione e innovazione

Una mansarda di montagna con soppalco, con due blocchi definiti e un open space flessibile, definito dal verso di posa del legno e dalle travi del soffitto, che unisce la tradizione del legno ad un arredamento moderno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX