Consigli per una temperatura ottimale all’interno della mansarda

Consigli per rendere il clima interno piacevole in primavera e in estate, modulando il calore nel modo migliore.

Sfrutta il guadagno solare nelle stagioni intermedie

In ogni stagione la temperatura della mansarda deve essere confortevole.

salotto con finestra per tetti

Dopo un inverno in cui le finestre hanno avuto un ruolo nell’isolamento dell’abitazione, in primavera approfitta del primo sole per scaldare gli ambienti, in modo da diminuire l’uso del riscaldamento.

Con una vetrata adatta alla zona climatica in cui vivi puoi ottenere un bilancio energetico ottimale per tutto l’anno: il guadagno solare riduce la necessità di energia per il riscaldamento durante le stagioni più fredde.

Le finestre per tetti hanno un ruolo fondamentale perché permettono l’ingresso diretto di luce e calore, così da aumentare di alcuni gradi la temperatura interna.

Nelle stagioni più calde le schermature solari esterne come tapparelle e tende parasole esterne, ti consentiranno di tenere il calore all’esterno dell’edificio in modo da non surriscaldare gli ambienti.

L’irraggiamento solare fornisce calore e luce naturale a tutto l’esterno della casa, ma solo le finestre permettono un ingresso diretto di luce e calore.

Migliora la ventilazione

Sfrutta l’aria fresca del mattino e della sera per ventilare le stanze.

finestra aperta
Ventilazione con finestra per tetti

Apri le finestre completamente per alcuni minuti per far entrare l’aria fresca in tutta la casa. Questo, oltre ad abbassare la temperatura della casa se fa troppo caldo, ricambia completamente l’aria facendo uscire quella viziata.

VELUX ACTIVE è un sistema intelligente per il controllo del clima interno. I sensori monitorano continuamente temperatura, umidità e CO2 e, se necessario, aprono o chiudono automaticamente le finestre, le tende e le tapparelle.

Scegli attentamente il colore delle pareti

Per evitare di attirare il calore, anche il colore delle pareti interne va scelto con cura.

salotto

Per le stanze esposte a sud che ricevono molta luce e calore, scegli delle vernici lucide, che riflettono la luce, in colori brillanti o in tonalità di bianco.

Anche se la stanza riceve poca luce i colori dovrebbero essere chiari, per evitare di avere un ambiente troppo buio. In questo caso, però, è meglio utilizzare una tinta opaca, che mantenga il calore.

Crea un’ombreggiatura naturale con una parete verde

Perché non usare la natura per ottenere un clima piacevole in casa?

Se puoi aggiungere delle piante all’esterno, crea un muro verde con un rampicante, che tiene lontano il calore e e mantiene fresche le pareti.

vista dall'esterno

Se stai pianificando di rimuovere degli alberi per avere più luce, considera invece di potarli in modo da mantenere un’ombreggiatura durante le stagioni più calde: l’ombra naturale degli alberi è una vera risorsa contro il calore.

E le foglie degli alberi viste attraverso le finestre per tetti ti fanno sembrare di avere la natura in casa.

Migliora l’isolamento della mansarda

Una casa isolata in modo ottimale è un’abitazione in cui la temperatura si mantiene costante e le finestre sono un punto fondamentale per ottenere un clima interno migliore.

salotto primaverile

La sostituzione delle finestre per tetti ti permette di avere un clima ideale in ogni stagione: le vetrate delle finestre per tetti VELUX sono disponibili in varie versioni, per ogni esigenza.

Se non ci sono problemi particolari, la vetrata standard stratificata è la migliore per il rapporto qualità prezzo. In caso di situazioni che richiedono un ottimo isolamento termico e/o acustico, invece, sono consigliate le vetrate ad alte prestazioni.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

camera da letto con soppalco
Realizzazione

Una vecchia fattoria trasformata in una casa confortevole

Una vecchia fattoria ristrutturata all'insegna della luminosità grazie alle numerose finestre e alle superfici trasparenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX