Come creare un nuovo punto focale in soggiorno

Dopo l'aggiunta di finestre per tetti la quinta parete diventa il punto focale perfetto per il soggiorno.

C’è un motivo per cui amiamo così tanto modificare l’interno della nostra casa: cambiare la disposizione dei mobili o spostare le decorazioni permette di dare una rinfrescata agli ambienti.

Quasi senza rendercene conto cerchiamo di distribuire l’arredamento attorno a un punto focale. Per il soggiorno può essere il camino, la TV, una finestra o l’apertura verso un altro ambiente.

Questi punti focali possono, però, essere limitanti quando si vuole riorganizzare l’intera stanza, lasciando solo poche scelte nella disposizione.

soggiorno prima

Creare un nuovo focus permette di riprogettare completamente l’ambiente, offrendo più opzioni nella disposizione dei mobili.

Il soggiorno è una stanza funzionale dove ci si ritrova per conversare, guardare film, riposare; aggiungere un nuovo mobile o un oggetto decorativo come punto focale può non essere sufficiente per trasformarlo in qualcosa di nuovo.

Finestre per tetti come punto focale

Inserire una finestra per tetti sulla quinta parete attira l’attenzione verso un nuovo punto del soggiorno: il soffitto. Il tetto è una parete aggiuntiva non sfruttata e si può usare lo spazio libero per espandersi oltre la comune pittura bianca per arrivare alla luce del giorno e a una splendida vista del cielo.

soggiorno dopo

Grazie alle finestre per tetti il soggiorno assume un aspetto completamente nuovo mantenendo intatte le altre pareti, con l’aggiunta di luce naturale che illumina gli angoli della stanza per tutto il giorno.

La luce naturale esalta i colori delle pareti e dei mobili e aiuta anche ad abbassare la bolletta elettrica: non è necessario accendere lampade e lampadari fino al tramonto.

Prima di spostare nuovamente il divano, prova quindi a pensare come può essere trasformato il tuo soggiorno con l’aggiunta di una o più finestre per tetti: scatta due foto, descrivi la stanza e richiedi il voucher per la VELUX DAYLIGHT EXPERIENCE.

Riceverai un render che ti mostrerà come la luce può cambiare completamente una stanza.

La luce naturale esalta i colori delle pareti e dei mobili e aiuta anche ad abbassare la bolletta elettrica: non è necessario accendere lampade e lampadari fino al tramonto.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con vista a Lisbona

Bianco, luce e arredi eclettici sono le caratteristiche principali di un attico con un ampio terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX