Guadagno solare e isolamento delle finestre per tetti: rendere confortevole la mansarda nelle stagioni intermedie

Il calore che entra dalle finestre per tetti ti permette di riscaldare la tua mansarda nelle stagioni di mezzo

Le finestre, nel passato, sono state sempre sinonimo di dispersione termica e, in alcune case, non si riusciva neppure a riscaldare adeguatamente gli ambienti con grandi superfici vetrate. Il vetro delle finestre era il punto debole nell’isolamento di una casa e quello da dove usciva la maggior parte del calore.

Per questo spesso ancora oggi si evita di inserire grandi finestre o aggiungere finestre per tetti, nella convinzione che la casa poi non sia mai calda e confortevole.

Vetrate isolanti per evitare le perdite

La corretta progettazione delle dimensioni e del numero delle finestre gioca un ruolo fondamentale in termini di comfort termico e bilancio energetico dell’edificio e l’affermazione che grandi finestre causano grandi perdite di calore è un falso mito

esterno neve

In passato oltre ad avere serramenti di scarsa qualità, anche le strutture perimetrali, i pavimenti e i soffitti avevano uno scarso isolamento termico . Le perdite attraverso il tetto e i soffitti rappresentavano circa il 25-30%, attraverso i muri perimetrali il 20-30%, attraverso i pavimenti il ​​10-20% e attraverso le finestre anche fino al 30-40% .

Nelle costruzioni di oggi l’isolamento riguarda soprattutto la struttura esterna, pareti e tetto, ma anche le finestre attuali, sia di facciata sia per tetti, hanno un ottimo coefficiente di scambio termico Uw: la vetrata di un lucernario di qualità offre un maggiore guadagno rispetto alla perdita di calore.

Guadagno solare per riscaldare l’ambiente

Per migliorare il comfort degli ambienti la progettazione degli edifici si focalizza anche sui guadagni solari passivi. L’obiettivo degli architetti, soprattutto quelli specializzati in mansarde, è quello di portare quanta più luce e calore possibile all’interno per ridurre i costi di riscaldamento.

guadagno solare

Il guadagno solare passivo è molto utile soprattutto nelle mezze stagioni e si basa sul fatto che le finestre consentono di riscaldare una stanza, mediante irraggiamento solare, a una temperatura superiore a quella esterna. 

Le vetrate delle finestre per tetti consentono alla radiazione solare di penetrare nell’ambiente e allo stesso tempo impediscono al calore di fuoriuscire dalla stanza e, una finestra di alta qualità, con un basso coefficiente di scambio termico, garantisce che il riscaldamento è maggiore rispetto alle dispersioni di calore.

In linea di principio, maggiore è l’area della finestra, più è il guadagno solare della stanza

Scegli le finestre per tetti VELUX in base alla tua zona climatica: il loro speciale isolamento ThermoTechnology™ protegge gli ambienti dal freddo esterno e li mantiene caldi.

E, se hai bisogno di un maggiore isolamento, le finestre per tetti tripla protezione ti garantiscono un risparmio di calore ed energia. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Isolamento in estate e in inverno

Ciò che ti fa comodo in inverno ti può ostacolare in estate. Se inserisci le finestre sul tetto in modo da avere il massimo guadagno solare possibile, in estate devi adottare delle soluzioni per evitare che la mansarda si surriscaldi e non dover utilizzare l’aria condizionata.

tapparelle pioggia

Per migliorare il comfort interno in tutte le stagioni i lucernari vanno protetti, soprattutto quelli orientati verso i lati soleggiati, con delle schermature esterne di alta qualità.

Se isoli adeguatamente la tua casa, risparmi non solo in inverno, ma anche in estate, perché durante i mesi caldi non devi raffreddare la stanza

Le tende parasole esterne sono perfette per evitare l’ingresso del calore in inverno ma non isolano maggiormente la finestra dal freddo.

Le tapparelle ti permettono, invece, di mantenere il calore ed evitare il surriscaldamento. In inverno non fanno uscire il calore e creano un isolamento verso il freddo esterno, mentre in estate proteggono il vetro impedendo ai raggi del sole di raggiungerlo.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

La casa energetica

Un'abitazione a consumo energetico ottimizzato, dove comfort e qualità abitativa si sommano a consumi energetici quasi nulli.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX