Guadagno solare nelle stagioni intermedie: un ottimo modo per riscaldare la mansarda

La scelta di finestre per tetti con una vetrata adatta alla tua zona climatica ti consente di sfruttare in modo ottimale l'energia solare come fonte di calore gratuita.

Come scegliere una finestra per tetti che ti permetta di sfruttare appieno l’energia solare gratuita? Bisogna prestare attenzione al tipo di finestra e alla vetrata. 

Scegliere la finestra giusta ti porterà molti vantaggi, come una buona illuminazione della mansarda e un comfort termico e ,grazie a una finestra per tetti a risparmio energetico ben scelta, ti assicurerai una bolletta elettrica più bassa.

Come dimensionare al meglio le finestre per sfruttare il calore del sole

L’illuminazione artificiale non può sostituire le proprietà benefiche del sole e l’energia gratuita che fornisce. Per un’illuminazione, una ventilazione e una temperatura ottimali in mansarda devi prestare particolare attenzione al numero, alla dimensione e alla posizione delle finestre per tetti. 

zona lettura

Secondo le normative, l’area vetrata di una stanza dovrebbe essere almeno 1/8 della superficie del pavimento. 

Scegli quindi una finestra che rispetti questa proporzione o, ancora meglio, installa più finestre una accanto all’altra per creare delle vetrate ancora più grandi che porteranno più luce diurna all’interno. Se la stanza è lunga utilizza più finestre della stessa altezza, se la stanza è alta, considera l’installazione di finestre una sopra l’altra. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Scelta della vetrata per evitare dispersioni e freddo

Le finestre sono spesso considerate il maggior punto di perdita di calore, ma delle finestre per tetti ben progettate e installate sono efficienti dal punto di vista energetico.

luce in camera

La scelta della vetrata deve essere fatta in base alla tua zona climatica. Se vivi in un luogo dove gli inverni sono freddi scegli vetrate con un coefficiente di scambio termico inferiore, come le Performance e le Tripla Protezione.

In inverno le finestre sono anche una fonte di riscaldamento solare passivo e la loro posizione è fondamentale per il bilancio energetico dell’edificio e per il tuo comfort termico.

Le finestre installate a sud aprono la casa alla luce solare diretta e garantiscono un bilancio energetico positivo: la stanza guadagna più energia di quanta ne perde attraverso le vetrate. 

Le finestre rivolte a nord illuminano la stanza con una luce diffusa e delicata. Qui le perdite di calore sono maggiori, quindi le finestre devono essere dotate di vetrate più performanti.

Uso delle protezioni interne ed esterne per non far uscire il caldo ed evitare il surriscaldamento

La quantità di calore e luce in mansarda può essere controllata anche con l’uso di protezioni per finestre. Per risparmiare ulteriormente energia termica in inverno, opta per le tapparelle che migliorano l’isolamento della finestra fino al 17% e proteggono dal calore in estate, oltre ad oscurare perfettamente anche durante il giorno.

tapparelle

Per controllare la quantità di calore che entra nella stanza, scegli delle tende parasole esterne. Disponibili in due versioni, filtranti o oscuranti, che evitano il surriscaldamento fino al 76% e, anche in una giornata calda, mantengono confortevole l’ultimo piano. 

Per limitare l’ingresso del freddo puoi scegliere anche le tende oscuranti interne, in versione plissettata, realizzate con un tessuto a nido d’ape, rivestito all’interno da una pellicola di alluminio isolante.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa che risparmia energia

Un'edificio a due livelli, con zona giorno al piano terra e spazi privati nella zona mansardata, realizzato secondo i principi di Casa Attiva, in equilibrio tra qualità architettonica, risparmio energetico, clima interno confortevole e benessere dei residenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX