Dal 6 ottobre 2020, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti tecnici attuativi, sono cambiate le norme per poter usufruire dell’Ecobonus per la sostituzione dei serramenti.
I Decreti attuativi fissano nuovi limiti di trasmittanza termica e dei massimali di spesa: in parole semplici, sono richiesti degli infissi ancora più performanti di prima per poter accedere alle detrazioni fiscali sulla riqualificazione energetica, con dei limiti di spesa detraibile. Approfondiamo ora quali sono i nuovi requisiti richiesti e cosa significano.
Cosa sono le zone climatiche
Un parametro da considerare nel nuovo Ecobonus è la zona climatica di appartenenza dell’immobile.
L’Italia è stata suddivisa dall’Enea in sei zone climatiche invernali secondo un indice di severità climatica.
L’unità di misura utilizzata per identificare la zona climatica di ciascun Comune è il cosiddetto “Grado-Giorno” (GG), che equivale alla somma (riferita al periodo di funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale) delle differenze giornaliere tra la temperatura media esterna giornaliera e la temperatura ambiente di 20 gradi.
In zona A si trovano i Comuni più caldi, come Lampedusa e Porto Empedocle.
Le zone B e C, mediamente calde, si trovano nelle coste principalmente del Centro-Sud Italia.
La maggior parte dei Comuni italiani dell’entroterra e del Centro Nord appartiene alle zone D ed E. Infine i Comuni montani, più freddi, sono in zona F.
Ecco una mappa completa delle zone climatiche per provincia.
Cos’è la trasmittanza termica
La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie, attraverso una struttura posta tra due ambienti a temperatura diversa: ad esempio un ambiente interno riscaldato come una mansarda, separato da una finestra per tetti, rispetto all’esterno non riscaldato.
Questo valore viene indicato, a livello internazionale, con W/(m2K).
La trasmittanza termica riferita ad un determinato materiale indica il suo grado di isolamento: più è bassa la trasmittanza termica, più quel determinato materiale (o, nel nostro caso, la finestra) risulterà isolante.
Ecobonus per la sostituzione serramenti: trasmittanza per ciascuna zona climatica
I massimali introdotti prevedono dei nuovi limiti di trasmittanza che devono avere i serramenti per rientrare nel bonus. Si tratta di valori più restrittivi non solo rispetto agli attuali ma anche (tranne che per la zona climatica F) rispetto a quelli che avrebbero dovuto entrare in vigore il 1 gennaio 2021.
Ecco la tabella in cui sono presentati i limiti di trasmittanza necessari per accedere all’Ecobonus, organizzati per zona climatica.
Se vuoi accedere all’Ecobonus sull’acquisto di nuove finestre dovrai quindi verificare che le finestre rispettino i parametri di trasmittanza termica previsti per la tua zona climatica.
Se hai dubbi nella scelta della finestra migliore per te e sulle nuove regole delle detrazioni per la sostituzione serramenti, prenota una consulenza gratuita personalizzata.
Copia il link e condividi Link copiato!