Nuove regole per l’Ecobonus serramenti: zone climatiche e trasmittanza termica degli infissi

L'Ecobonus per la sostituzione dei serramenti è diventato più restrittivo: l'incentivo fiscale dipende dalla zona climatica in cui si trova la tua casa e dalla trasmittanza termica del serramento. Ecco cosa sono questi parametri.

Dal 6 ottobre 2020, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti tecnici attuativi, sono cambiate le norme per poter usufruire dell’Ecobonus per la sostituzione dei serramenti.

I Decreti attuativi fissano nuovi limiti di trasmittanza termica e dei massimali di spesa: in parole semplici, sono richiesti degli infissi ancora più performanti di prima per poter accedere alle detrazioni fiscali sulla riqualificazione energetica, con dei limiti di spesa detraibile. Approfondiamo ora quali sono i nuovi requisiti richiesti e cosa significano.

Cosa sono le zone climatiche

Un parametro da considerare nel nuovo Ecobonus è la zona climatica di appartenenza dell’immobile.

L’Italia è stata suddivisa dall’Enea in sei zone climatiche invernali secondo un indice di severità climatica.

L’unità di misura utilizzata per identificare la zona climatica di ciascun Comune è il cosiddetto “Grado-Giorno” (GG), che equivale alla somma (riferita al periodo di funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale) delle differenze giornaliere tra la temperatura media esterna giornaliera e la temperatura ambiente di 20 gradi.

zone climatiche Italia

In zona A si trovano i Comuni più caldi, come Lampedusa e Porto Empedocle.

Le zone B e C, mediamente calde, si trovano nelle coste principalmente del Centro-Sud Italia.

La maggior parte dei Comuni italiani dell’entroterra e del Centro Nord appartiene alle zone D ed E. Infine i Comuni montani, più freddi, sono in zona F.

Ecco una mappa completa delle zone climatiche per provincia.

A questo link, da pag.19, trovi l’elenco dettagliato di ciascun Comune italiano e la zona climatica a cui appartiene, secondo l’Enea.

Cos’è la trasmittanza termica

La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie, attraverso una struttura posta tra due ambienti a temperatura diversa: ad esempio un ambiente interno riscaldato come una mansarda, separato da una finestra per tetti, rispetto all’esterno non riscaldato.

Questo valore viene indicato, a livello internazionale, con W/(m2K).
La trasmittanza termica riferita ad un determinato materiale indica il suo grado di isolamento: più è bassa la trasmittanza termica, più quel determinato materiale (o, nel nostro caso, la finestra) risulterà isolante. 

Ecobonus per la sostituzione serramenti: trasmittanza per ciascuna zona climatica

I massimali introdotti prevedono dei nuovi limiti di trasmittanza che devono avere i serramenti per rientrare nel bonus. Si tratta di valori più restrittivi non solo rispetto agli attuali ma anche (tranne che per la zona climatica F) rispetto a quelli che avrebbero dovuto entrare in vigore il 1 gennaio 2021.

Ecco la tabella in cui sono presentati i limiti di trasmittanza necessari per accedere all’Ecobonus, organizzati per zona climatica.

Valori Trasmittanza Serramenti per Zona Climatica

Se vuoi accedere all’Ecobonus sull’acquisto di nuove finestre dovrai quindi verificare che le finestre rispettino i parametri di trasmittanza termica previsti per la tua zona climatica.

Se hai dubbi nella scelta della finestra migliore per te e sulle nuove regole delle detrazioni per la sostituzione serramenti, prenota una consulenza gratuita personalizzata.

foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

7 mansarde perfette per l’inverno

Una collezione di progetti di mansarde dal mood invernale, arredate con camini, stufe e tanto legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX