Come migliorare la qualità del tempo che passiamo in casa

Un'abitazione con grandi finestre permette di migliorare la qualità della vita all'interno di casa, facendo entrare molta luce solare e permettendo il ricambio dell'aria.

Quanto tempo passiamo al chiuso

soggiorno con finestre

Anche se non ce ne rendiamo conto, passiamo il 90% del nostro tempo in ambienti interni, di cui i 2/3 in casa.

Per questo, oltre ad adottare buone abitudini quotidiane per migliorare l’aria in casa, è importante rendere più sano lo spazio in cui viviamo, così da cambiare in meglio il nostro stile di vita.

Come migliorare la qualità della vita all’interno degli edifici

Salotto con finestra sul tetto

Migliora lo spazio in cui vivi, dando luce e aria

Aria e luce sono i fattori più importanti per cambiare in meglio il clima interno della casa. Un’abitazione con grandi finestre, che fanno entrare molta luce solare e permettono un buon ricambio d’aria, è molto più sana e confortevole di una buia e poco arieggiata.

Se abiti in mansarda, grazie alle finestre per tetti puoi far entrare il doppio della luce rispetto a quella che entra da una finestra normale e puoi illuminare anche gli angoli più bui, non raggiunti dalle finestre sulla facciata. Inoltre le finestre sul tetto permettono un ricambio d’aria veloce facendo uscire l’aria viziata e facendo entrare quella fresca dall’esterno.

E per amplificare ancora di più la sensazione di spazio e luce, puoi arredare la mansarda con colori chiari e luminosi.

Aggiungi dello spazio alla casa

Dove è possibile, aggiungere dei metri quadrati è una bella opportunità per migliorare la vita all’interno dell’ambiente domestico.

Ristrutturare il sottotetto e renderlo abitabile o aggiungere una nuova stanza grazie a un ampliamento sono modalità ideali per vivere meglio aggiungendo spazio, senza cambiare casa. I nuovi ambienti vanno progettati con molta attenzione per la luce naturale e per il ricambio d’aria.

Le finestre per tetti permettono un ricambio d'aria veloce facendo uscire l'aria viziata e facendo entrare quella fresca dall'esterno.

Scegli la casa giusta

Se stai cercando casa e hai puntato gli occhi su un edificio non proprio recente ti consigliamo di verificare:

  • I materiali utilizzati per interni ed esterni
  • come distribuire gli ambienti in modo da beneficiare al massimo della luce naturale
  • che sia possibile recuperare un eventuale sottotetto per guadagnare spazio

L’esposizione ideale delle stanze di casa prevede la zona giorno a sud, sempre ben illuminata, e la zona notte a est o a nord, in modo da ricevere sole esclusivamente durante le ore del mattino o da rimanere sempre fresca e ombreggiata.

Se la casa non è abbastanza luminosa, verifica la possibilità di aggiungere nuove finestre. Grazie a una recente normativa, infatti, l’iter per aprire finestre negli edifici dei centri storici è stato semplificato.

Per altri consigli su come rendere più sana la tua casa, cominciando da piccoli comportamenti, visita il sito della campagna VELUX Indoor Generation.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto luminoso
Realizzazione

Come migliorare la qualità del tempo che passiamo in casa

Un'abitazione con grandi finestre permette di migliorare la qualità della vita all'interno di casa, facendo entrare molta luce solare e permettendo il ricambio dell'aria.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX