Manutenzione delle finestre per tetti: come fare

Le finestre per tetti devono essere controllate periodicamente in modo da mantenerle sempre efficienti ed evitarne il deterioramento.

L’autunno è il momento giusto per fare manutenzione alle tue finestre per tetti, pulendo la vetrata, verificando se la finitura interna deve essere ritoccata e ripulendo grondaie e scossaline all’esterno.

La manutenzione ti permette di prolungare la vita delle tue finestre. Eccoti tutti i passaggi da fare.

Pulizia del vetro

Per ottenere i migliori risultati, evita di pulire le finestre durante le ore più calde della giornata. Se hai delle finestre sovrapposte comincia da quelle più in alto e procedi verso il basso.

Inizia bagnando il vetro con una soluzione di acqua e sapone per ammorbidire macchie e detriti. Poi usa un detergente per vetri delicato e non abrasivo con una spugna morbida per pulire il vetro. Sciacqua con acqua e asciuga con un panno privo di lanugine.

pulizia finestra

Fai attenzione a non toccare il vetro con eventuali parti metalliche degli attrezzi per la pulizia e non usare materiali abrasivi. Non utilizzare raschietti, lame o coltelli metallici per pulire ampie aree di vetro poiché questa pratica può facilmente graffiare e causare danni permanenti alla vetrata.

Per mecchie difficili da rimuovere come linfa degli alberi, adesivo delle etichette, vernice, puoi provare a usare un raschietto solo su piccoli punti, muovendolo in una sola direzione.

Pulizia degli accessori

Spolvera regolarmente le tende per mantenerne inalterato l’aspetto nel tempo. Puoi usare un panno o aspirare dolcemente con un accessorio a spazzola.

Pulisci poi macchie e aloni con una spugna morbida inumidita con acqua tiepida: tampona leggermente senza strofinare, per evitare di danneggiare il tessuto.

Puoi pulire le tapparelle e le stecche delle tende alla veneziana con acqua e sapone, risciacquando e asciugando bene.

I teli delle zanzariere possono essere puliti rimuovendoli e spruzzandoli con acqua. Lasciali asciugare bene prima di rimontare le zanzariere.

Manutenzione della cornice

Finestre in poliuretano

Le finestre per tetti con il rivestimento in poliuretano non hanno bisogno di manutenzione e possono essere pulite con un panno umido. Per lo sporco più ostinato puoi utilizzare una soluzione di acqua saponata delicata.

pulizia legno

Finestre in legno verniciato

Le finestre per tetti in legno verniciato devono essere controllate annualmente. La finitura che viene applicata alla superficie del legno, è soggetta a screpolature e sbiadimento e deve essere periodicamente rifinita/riverniciata. Puoi sistemare e riverniciare le finestre con il kit fornito da VELUX. Inoltre pulisci le finestre periodicamente con un panno umido.

Controllo finestre INTEGRA

Per evitare lesioni accidentali durante la manutenzione delle finestre per tetti VELUX INTEGRA elettriche disattiva l’alimentazione. Nel caso di finestre solari non è necessario.

Apri le finestre e pulisci la catena con un panno pulito e asciutto. Non utilizzare alcun tipo di detergente o solvente.

Le parti elettriche delle finestre INTEGRA devono essere controllate solo da un tecnico specializzato.

Hai bisogno dell’assistenza di un tecnico per la manutenzione delle tue finestre per tetti?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e metterti in contatto con un manutentore specializzato

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Pulizia esterna

Alcuni tipi di vetrate esterne delle finestre VELUX sono autopulenti, ma comunque per tutte le vetrate la pioggia manterrà la maggior parte dello sporco lontano dalla superficie. Se hai bisogno di pulire la vetrata esterna puoi utilizzare gli stessi detergenti utilizzati per la vetrata interna.

finestra sporca

Pulisci le superfici del rivestimento esterno con una soluzione di acqua saponata delicata. Evita l’uso di detergenti abrasivi o di attrezzature per la pulizia che possono graffiare la finitura del rivestimento. Sciacqua bene con acqua pulita.

Ispezione esterna

Elimina tutti i detriti che si trovano intorno alle finestre. Nel caso di più finestre controlla che tutte le grondaie verticali e orizzontali siano libere da sporco e detriti. Ispeziona il rivestimento e la scossalina per verificare un’eventuale usura eccessiva o dei graffi.

I graffi nella finitura del rivestimento possono essere riparati con la vernice per ritocchi disponibile tramite VELUX, i rivestimenti o le scossaline danneggiati devono essere sostituiti.

Condensa

La condensa non è un difetto del lucernario, viene prodotta delle condizioni climatiche all’interno e all’esterno della casa.

La condensa è il risultato dell’aria calda umida che entra in contatto con una superficie più fredda, in questo caso il vetro della finestra. Visto che non puoi controllare le condizioni esterne devi tenere sotto controlla la condensa dall’interno della casa.

Vuoi eliminare la condensa ed evitare la formazioni di muffe?

La condensa porta alla formazione di muffe, puoi migliorare il clima interno ed evitare troppa umidità in casa.

Scopri come fare
Hai bisogno dell'assistenza di un tecnico per la manutenzione delle tue finestre per tetti? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scala verso il soppalco
Realizzazione

Intervento di restyling di un attico a Milano

La grande scala che porta al piano superiore dell’attico è la protagonista di una ristrutturazione che punta alla luminosità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX