Piante verdi e luce naturale: quali piante scegliere per la tua mansarda

Grazie alla luce che entra dalle finestre per tetti, le piante in mansarda possono crescere rigogliose e, se scelte correttamente, permettono di migliorare la qualità dell'aria.

Le piante e il benessere

Le piante in casa danno molti benefici: decorano lo spazio, migliorano l’umore e, con l’healing gardening, dove si utilizza il verde per curare i pazienti,  possono anche diventare una terapia.

Uno studio della NASA* del 1989 su come migliorare l’aria con le piante ha dimostrato che sono anche in grado di purificare il clima interno dall’inquinamento domestico,

salotto con piante
Natura in casa con le piante

La natura è un valido alleato contro l’inquinamento e alcune piante hanno delle proprietà particolarmente sviluppate nel catturare le particelle nocive che si trovano nell’aria, come il benzene, lo xylene, la formaldeide, l’ammoniaca e il tricloroetilene, così da rendere più salubre l’aria all’interno di casa.

Le piante verdi, oltre a decorare la casa danno altri benefici: rilassano e donano serenità e positività.

Che piante scegliere

La NASA raccomanda di avere almeno 18 piante in 170 mq. Per un appartamento in mansarda di circa 100 mq ne bastano, quindi, una decina, distribuite in tutti gli ambienti, per decorarli e renderli più sani.

angolo relax con piante
Angolo relax con piante

Molte delle piante da appartamento consigliate per purificare l’aria sono comuni in tutte le case.  Tra queste:

  • Sansevieria laurentii, chiamata anche Lingua di suocera o Lingua di serpente.
  • Ficus benjamina.
  • Chamaedorea seifritzii o palma di bambù.
  • Aglaonema modestum e Spathiphyllum, che fanno parte delle Araceae.
  • Hedera helix o edera comune.
  • Vari tipi di Dracaena, come la deremensis warneckii e la massangeana, dette anche tronchetto della felicità, e la marginata.
  • Crisantemo, nella varietà morifolium.
  • Gerbera jamesonii.

Il ruolo della luce naturale

La giusta quantità di luce in ogni stagione è un elemento fondamentale per il benessere delle piante: per questo è importante scegliere bene la loro posizione all’interno della stanza.

piante in bagno
Anche in bagno le finestre per tetti si sposano con le piante

Le finestre per tetti VELUX permettono di illuminare tutte le stanze di casa e quindi di creare un ambiente dove, oltre alle persone, anche le piante possono godere di luce naturale per crescere rigogliose.

Se in mansarda non c’è abbastanza luce, puoi facilmente installare una finestra aggiuntiva sul tetto. È più facile di quello che credi, basta affidarsi a un esperto VELUX per trovare la soluzione giusta.


Scopri come è semplice illuminare ogni angolo della mansarda aprendo delle finestre per tetti 


scala illuminata
Scala illuminata da finestre per tetti

Una mansarda ben illuminata è il contesto ideale per avere delle piante rigogliose, che ricevono tanta luce naturale tutto il giorno, così da essere robuste e folte senza bisogno di molte altre cure.

Anche chi non ha il pollice verde può riuscire a rendere più accogliente una mansarda, portando un po’ di natura in casa.

*Interior Landscape Plants for Indoor Air Pollution Abatement
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa in stile alpino immersa nella natura

In questa abitazione in stile alpino le grandi superfici vetrate sulle pareti e sul tetto creano una zona living luminosa e confortevole.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX