Riportare la natura in casa: il primo passo per una mansarda sana e accogliente

Vista verso l'esterno, tanta luce naturale, aria fresca e pulita sono i tre punti fondamentali per portare un po' di natura in mansarda.

Passiamo sempre meno tempo all’aperto, con tutte le conseguenze a livello fisico e psicologico che questo comporta.

Il contatto con la natura è essenziale per la nostra salute psico-fisica e, se non riusciamo a passare più tempo all’aperto, dobbiamo trovare il modo di riportare la natura in casa e migliorare la vita con piccoli cambiamenti negli ambienti interni e nelle nostre abitudini.

ventilazione cucina

Ci sono diversi modi per farlo, anche in una mansarda e tutti coinvolgono le finestre per tetti: aria fresca e pulita, i profumi della natura, la luce naturale e la vista del cielo o del paesaggio esterno.


Scopri come portare in casa più luce e aria fresca, grazie alle finestre per tetti


Aumenta la vista verso l’esterno

In una mansarda è indispensabile una vista verso l’esterno, in modo da guardare la natura circostante e il cielo.

Finestre con vista

Per rendere la vista ancora più spettacolare si possono inserire più finestre per tetti in varie combinazioni, così da creare una grande superficie vetrata che può arrivare fino al muro verticale.

Oppure inserire il balcone CABRIO che, quando è chiuso sembra una normale finestra, ma una volta aperto permette di affacciarsi direttamente, come tutti i balconi.

Le finestre per tetti possono essere inserite in varie posizioni, così da permettere la vista verso l'esterno e migliorare la distribuzione della luce.

Porta all’interno più luce naturale

Se non è possibile stare all’aria aperta, avere molta luce naturale in casa è un ottimo modo per vivere bene. L’esposizione alla luce naturale infatti stimola la produzione di vitamina B e D, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario e aumenta la produzione di endorfine e serotonina (conosciuta anche come “ormone del buonumore”).

luce in soggiorno
Luce per giocare in soggiorno

L’illuminazione è uno dei fattori fondamentali nella progettazione di una mansarda e inserire più finestre per tetti permette alla luce di fluire al meglio all’interno delle stanze.

Le finestre possono essere utilizzate come veri e propri punti luce, in modo da distribuire in maniera ottimale la luce stessa all’interno degli ambienti (per esempio sopra il piano di lavoro in cucina e in corrispondenza della scrivania, nel caso di uno studio in mansarda).


Scopri le soluzioni più adatte per ogni stanza


Progetta la ventilazione

Spesso si considera inquinata l’aria esterna e non si pensa che l’aria in casa è spesso più viziata e può contenere sostanze inquinanti. Le attività che svolgiamo abitualmente – cucinare, fare la doccia, dormire e così via – producono umidità all’interno contribuiscono rendere meno salubre il clima di  casa.

Arieggiare e portare in casa aria fresca di buona qualità aiuta stare meglio, previene l’insorgenza di allergie e migliora la concentrazione.

finestre aperte
Aria fresca in ogni angolo di casa

Le finestre per tetti e in particolare quelle posizionate a vari livelli permettono di cambiare aria più velocemente: grazie all’effetto camino, l’aria calda e viziata esce dalle finestre posizionate più in alto mentre l’aria più fresca e pulita entra da quelle più in basso.

Bastano 10 minuti per cambiare completamente l’aria e avere un clima più sano e confortevole.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Finestre per tetti e tanta luce in una casa a Polignano

La luce proveniente da un ampio lucernario sul tetto illumina in profondità i tre piani di un edificio terra cielo a Polignano.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX