Tutto quello che devi sapere per il tuo progetto di ampliamento casa

Dalle normative ai professionisti da contattare, fino alla progettazione stessa, ecco i fattori principali da considerare per ampliare casa velocemente e senza pensieri.

Una stanza per gli ospiti, un soggiorno più grande, uno spazio luminoso in cui fare sport o dedicarsi al proprio hobby… Ampliare casa con un’estensione esterna permette di avere nuovo spazio, rendendo la casa più confortevole e aumentandone il valore sul mercato.

Per realizzare il sogno di una casa più grande, senza cambiare casa, ecco una lista di cose da considerare prima di iniziare.

Verifica le norme

A livello nazionale, il Piano Casa (D.Lgs. n. 112 del 25 giugno 2008)  ha reso possibile ampliare la volumetria della propria casa fino al 20%, in deroga ai piani regolatori comunali.

Il Piano Casa è stato in seguito integrato da numerose normative regionali e comunali che ne hanno recepito l’obiettivo, ossia migliorare le condizioni abitative di alcune categorie svantaggiate, recuperare il patrimonio edilizio e sostenere il settore edilizio.

 Scegli il professionista giusto

Rendering ampliamento

Un ampliamento è l’occasione di dare nuova vita alla casa, costruendo uno spazio luminoso e accogliente, che risponda in pieno alle tue esigenze.

Per questo è importante affidarsi a un progettista che sappia tradurre le tue richieste in proposte progettuali. Tra i progettisti del Club VELUX trovi professionisti esperti nell’uso della luce naturale, che sapranno studiare le soluzioni migliori per un ampliamento confortevole e funzionale.

Affidati a un progettista esperto per rendere i lavori di ampliamento più veloci e avere il nuovo spazio proprio come serve a te.

Affidati a un direttore lavori

La gestione di qualsiasi progetto di costruzione richiede pazienza, organizzazione, capacità di risoluzione di piccoli imprevisti e capacità decisionali.

Se non hai abbastanza tempo per seguire i lavori, chiedi al progettista di guidarti nella scelta di un direttore dei lavori o, per semplicità, di seguire lui stesso anche la fase di esecuzione dei lavori di ampliamento, in modo da avere la sicurezza che tutto venga fatto come vuoi tu.

Un ampliamento è l'occasione per dare nuova vita a tutta la casa, senza traslocare.

Scegli le finestre giuste

camera da letto

Soprattutto se guarda su un giardino o su uno spazio verde, un ampliamento con grandi finestre o vetrate a tutta altezza permette di portare in casa un po’ di natura e di avere luce e aria fresca. Quando necessario, una vetrata che guarda sul giardino può essere schermata con grandi tende in colori naturali.

L’installazione di finestre per tetti è molto importante per portare luce anche nelle zone più distanti dalle pareti esterne, rendendo il nuovo spazio ancora più confortevole da vivere in tutte le ore del giorno. Le finestre sul tetto, inoltre, permettono anche una ventilazione ottimale e possono essere oscurate quando necessario.

Approfitta per verificare l’isolamento di tutta la casa

Costruire un ampliamento secondo le normative attuali ti permetterà di avere un nuovo spazio termicamente ben isolato, quindi più confortevole sia d’estate che d’inverno.

Se il resto della casa invece è poco isolata, i lavori di ampliamento possono essere l’occasione ideale per verificare se è possibile migliorare l’efficienza anche del resto dell’abitazione.

Connetti il vecchio con il nuovo

Esterno estensione
Esterno con estensione

Un progetto ben fatto deve integrare la nuova struttura in modo che sia collegata con il resto della casa.

Non esistono delle regole specifiche, molto dipende dai gusti personali e dal risultato finale che vuoi ottenere. Sempre osservando i regolamenti comunali, potrai creare un’estensione complementare in armonia con il resto della casa oppure osare e creare un ampliamento in contrasto con l’edificio esistente.

Utilizza prefabbricati per risparmiare sul tempo

Se hai fretta di creare un nuovo spazio, i prefabbricati spesso funzionano bene su progetti di ampliamento di case.

Come suggerisce il nome, la maggior parte del lavoro avviene direttamente dal fornitore e i componenti vengono quindi consegnati pronti per l’installazione.

Questo, oltre a rendere più veloce il lavoro, ha anche un costo minore nella costruzione di un’estensione, ed è quindi una soluzione da prendere in considerazione quando la si pianifica.


Se hai bisogno di un professionista per progettare il tuo ampliamento i progettisti del club progettisti VELUX sanno come migliorare il comfort di ogni ambiente usando la luce naturale.


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ampliamento della zona giorno con vista sul giardino

Tetto a falda, soppalco, ampie vetrate e luce naturale per l'ampliamento una villa rustica circondata dal verde, in provincia di Treviso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX