Sfrutta il tuo terrazzo per creare un’estensione all’aperto della tua mansarda

Questo è il momento giusto per godere della bella stagione, sfruttando la terrazza per avere una connessione diretta con il mondo esterno.

Dalla primavera all’estate fino all’autunno, con l’arrivo delle temperature più miti si cerca di vivere più all’esterno che dentro casa.

Vivere a stretto contatto con la natura migliora il morale, contribuisce a una migliore salute e riduce lo stress. Per questo nella scelta di una casa è sempre meglio avere uno spazio esterno o semi-esterno come una terrazza o un balcone.

terrazza

Nel caso di una mansarda un balcone sulla parete del timpano o un terrazzo tagliato nel volume del tetto sono possibili soluzioni che aprono l’interno verso l’esterno.

Vivere una terrazza in estate

Non è sempre facile gestire uno spazio esterno soprattutto se si tratta di un terrazzo dalla superficie limitata.

terazzo

Questo dovrebbe essere uno spazio in armonia con il resto della casa, dove creare una zona relax, dove godersi il sole nelle belle giornate e il fresco nelle ore più calde: un luogo intimo pur essendo all’aperto per suscitare sensazioni piacevoli.

Il più semplice intervento da compiere con l’arrivo della bella stagione è la sistemazione delle piante. Non importa quanto è piccolo il terrazzo, il verde deve essere sempre presente perché aiuta a rinfrescare l’interno di casa e decora anche gli ambienti più grigi.

esterno terrazza

Se vuoi organizzare pranzi e cene all’aperto con gli amici aggiungi un tavolo con delle sedie, magari pieghevoli, in modo da poter sfruttare al meglio lo spazio. Se vuoi cucinare puoi inserire un barbecue o un forno per fare le pizze, ce ne sono di vari tipi e dimensioni a seconda dello spazio a disposizione.

Una terrazza in mansarda è un ottimo modo per avere un posto dove rilassarsi, per fare colazione all’aperto o prendere il sole, stando a casa.

La soluzione VELUX

Se non hai la possibilità di avere una terrazza sul tetto puoi sostituire la tua finestra per tetti con un balcone VELUX CABRIO, che si trasforma da finestra in balcone: l’anta superiore della finestra si alza in altezza permettendo una vista panoramica, mentre l’anta inferiore vetrata ruotando verticalmente diventa la ringhiera del balcone.

relax balcone
Relax con balconi cabrio

La parte anteriore e i lati vetrati realizzati con sottili profili in acciaio sono collegati in una costruzione solida e sicura.

In questo modo puoi aprire la tua stanza all’esterno godendo dell’aria fresca, della luce e del panorama in tutta sicurezza.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda baciata dal sole a Bergamo

Spazi ben armonizzati, soffitto in legno e tanta luce sono i tratti distintivi di una mansarda funzionale e luminosa a Bergamo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX