Come godere della bella stagione grazie a terrazzi e finestre per tetti

Con terrazze e finestre per tetti è possibile portare la natura all'interno della casa, aumentando la luce naturale e l'aria fresca.

La primavera è arrivata e vediamo l’estate, e il caldo, avvicinarsi.

È questo il momento giusto per godere della bella stagione, sfruttando la terrazza, uno spazio molto apprezzato per avere una connessione diretta con il mondo esterno, e portando il meglio dall’esterno all’interno.

Progettare le nostre case pensando alla natura ha numerosi benefici per la nostra salute, sia fisica che mentale.

Una terrazza per vivere all’aperto

Una terrazza in mansarda è un ottimo modo per avere più spazio dove rilassarsi, per fare colazione all’aperto o prendere il sole, stando a casa.

Bastano delle piante, un tavolo, qualche seduta comoda e un po’ di ombra per avere un angolo con vista sui tetti e sul cielo.


Scopri come creare la terrazza perfetta per l’estate


Una terrazza in mansarda può diventare un prolungamento della zona giorno verso l’esterno, in modo da godere della vista sul paesaggio circostante.

Luce e aria fresca con le finestre per tetti

Le case dovrebbero essere progettate per migliorare il benessere dei loro occupanti e un ingrediente chiave per un’abitazione confortevole è la luce naturale.

finestre aperte

Le finestre per tetti offrono una vista chiara su alberi e cielo ed è possibile sperimentare come cambia la luce naturale nella stanza mentre il sole attraversa il cielo.

Luce tutto il giorno

La luce naturale ha numerosi benefici per la salute, sia fisica che mentale, e migliora anche la qualità del  sonno.

Se non ti è possibile stare all’aria aperta, avere molta luce naturale in casa è un ottimo modo per vivere bene.

Godere della luce naturale da casa è molto semplice: siediti in terrazza o vicino a una finestra, con un buon libro o una tazza di tè.

soggiorno luminoso

Aria fresca

Per rinnovare l’aria all’interno di casa basta ventilare la casa per circa 10 minuti 3-4 volte al giorno, ma ora che le temperature stanno diventando più piacevoli, perché non lasciare le finestre aperte più a lungo e godere di aria fresca, profumi e suoni primaverili?

L’esposizione alla luce naturale stimola la produzione di vitamina B e D, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario e aumenta la produzione di endorfine e serotonina.

Come sfruttare la luce naturale in casa

Per sperimentare i benefici della luce naturale e della natura basta aggiungere delle finestre per tetti in ogni stanza.

bagno sano

Una finestra per tetti dotata di tende oscuranti in camera da letto non solo fornisce luce naturale per mantenere sincronizzati i ritmi circadiani, ma ti permette anche di avere la vista del cielo notturno.

Un bagno con un lucernario che si può aprire permette di arieggiare la stanza e mantenere lo spazio pulito e asciutto.

Una stanza aggiuntiva con finestre per tetti che portano luce naturale per tutto il giorno può diventare il tuo angolo di lettura o una sala hobby.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta finestre
Realizzazione

Un appartamento su due livelli con mansarda

Una mansarda buia e non vivibile è stata trasformata in una casa su due livelli piena di luce, grazie all'aggiunta di molte finestre per tetti affiancate.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX