Suggerimenti per ristrutturare la tua camera da letto e dormire meglio

Aspetti da tenere in considerazione per ristrutturare la camera da letto e trasformarla nel luogo perfetto dove riposare

La camera da letto è il rifugio della mente e del corpo. È una delle stanze in cui trascorri più tempo e recuperi le energie dopo una giornata di lavoro. 

Se stai pensando di ristrutturarla, inizia immaginando il colore delle pareti, la tipologia di letto e i mobili e pensa a come renderlo luminoso per creare un corretto ritmo di sonno e veglia, per creare uno spazio intimo e confortevole.

Valutazioni preliminari

Prima di iniziare a ristrutturare devi valutare le tue esigenze e avere le idee chiare sul tipo di progetto più adatto.

ristrutturazione

Ristrutturare la camera da letto può essere un lavoro semplice o ambizioso. I costi possono variare molto a seconda del tipo di lavoro: puoi cambiare il pavimento o aggiungere un bagno oppure, semplicemente, cambiare il colore delle pareti o i mobili. In ogni caso pensa a come inserire più finestre per far entrare più luce naturale nella stanza,

Inizia con un elenco di quali lavori sono necessari e quali facoltativi, per definire un budget e tenere traccia delle tue spese. 

Tieni conto anche del valore aggiunto che la ristrutturazione può dare alla tua casa e di come la luce è una delle cose che fa la differenza per gli acquirenti.

Lavori necessari e definizione dei tempi

Prima di iniziare, assicurati di avere in mente il risultato e un elenco di lavori a cui non vuoi davvero rinunciare. A seconda del progetto, può essere necessario chiedere la consulenza di un professionista o puoi fare tutto da solo. In ogni caso, definisci quali devono essere le tempistiche per controllare e ottimizzare il lavoro.

camera da letto

Se hai intenzione di rendere la tua camera da letto più luminosa e accogliente aggiungendo una o più finestre per tetti, chiedi la consulenza di un tecnico qualificato per studiare le dimensioni e la posizione migliore. 

Ricorda che una finestra per tetti invece di una finestra per facciate ha molti vantaggi: ti fa guadagnare spazio utile per i mobili, fa entrare più luce naturale e mantiene la privacy.

Se opti per un lavoro più leggero consulta riviste e visita negozi e siti web per avere dei suggerimenti, ma fai attenzione a non seguire troppo le tendenze attuali. La camera da letto è un luogo dove trascorrerai molto tempo, cerca di seguire il tuo stile nella scelta di colori, materiali, mobili e accessori.

Prima di iniziare il progetto di ristrutturazione, verifica con un architetto se sono necessari permessi.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

Come organizzare lo spazio in camera da letto

Valuta qual è la posizione ideale del letto e se è meglio un guardaroba chiuso o una cabina armadio.

camera da letto

Organizzare lo spazio è il momento più emozionante, in cui puoi immaginare soluzioni diverse. Studia le dimensioni della stanza, lo spazio di cui hai bisogno e la posizione di porte e finestre per scegliere l’arredo e disporlo in modo funzionale.

Se vuoi utilizzare la camera da letto non solo per riposare, ma anche, per esempio, per fare sport, devi definire una zona dove posizionare gli attrezzi. In questo caso è necessario avere uno spazio con una ventilazione efficace, anche durante l’attività fisica.

Quando la stanza è piccola, punta sul minimalismo e scegli con cura quanti mobili inserire e di che dimensioni: ogni giorno dovrai rifare il letto, aprire le ante dell’armadio e muoverti senza fatica. 

Idee di interior design

Per arredare la camera da letto dai libero sfogo alla tua fantasia, ma ricorda che è soprattutto il luogo dove dovrai dormire. Troppi oggetti, colori vivaci e mobili non funzionali possono dare troppi stimoli, proprio dove ti serve più calma per riposare bene.

camera

Il letto è il protagonista della stanza: può essere d’impatto o minimalista, l’importante è che rispecchi il tuo gusto. Scegli con cura il tuo materasso: provane più di uno in negozio per scoprire quale ha le caratteristiche giuste per te.

Colori e materiali influenzano la qualità del riposo. Ricordati di sceglierli anche in base alle dimensioni della stanza: se hai poco spazio, bianco e colori tenui e neutri rendono l’ambiente più arioso e luminoso. Se ti piacciono i colori decisi, progetta come abbinarli e distribuirli al meglio, anche con gli accessori, per soddisfare il tuo gusto per i colori, senza rinunciare al riposo.

Luce naturale e ritmo circadiano

Quando progetti la tua camera da letto, ricorda che una stanza ben illuminata è fondamentale per il tuo benessere. 

camera con tende oscuranti

La luce naturale regola il ciclo sonno-veglia e il rapporto tra luce e buio influenza il ritmo circadiano: la buona qualità del sonno dipende anche da un risveglio lento, con la luce del nuovo giorno che filtra dall’esterno.

Tende interne, tende parasole e oscuranti sono fondamentali per avere sempre la luce che desideri: ti permettono di controllare la luce in base all’ora del giorno e ti garantiscono un’adeguata privacy.

Grazie alle finestre per tetti VELUX puoi addormentarti guardando le stelle e iniziare la giornata respirando l’aria fresca del mattino

Ventilazione naturale in camera da letto: benessere e produttività

Ricorda che una buona ventilazione è fondamentale per avere aria pulita e una temperatura gradevole: dormirai meglio e ne noterai gli effetti sulla tua salute, sul tuo umore, sulla tua concentrazione e sulla tua produttività.

ventilazione camera da letto

Per avere sempre aria fresca e pulita nella tua camera da letto, puoi fare affidamento sul sistema VELUX ACTIVE con sensori intelligenti che monitorano i livelli di temperatura, CO2 e umidità e controllano finestre e tende per mantenere un clima ideale anche quando non sei in casa.

Puoi anche aprire o chiudere le finestre con VELUX App Control, l’applicazione che ti permette di tenere sotto controllo i tuoi prodotti VELUX da smartphone.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

vista sottotetto
Realizzazione

Da sottotetto inutilizzato a camera da letto vista cielo

Nella nuova camera da letto la combinazione di finestre per tetti assicura luce naturale, aria fresca e una vista mozzafiato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX