Come scegliere l’architetto per ristrutturare il sottotetto

La scelta di un architetto è una parte cruciale in qualsiasi progetto, ma è essenziale quando si vuole convertire un sottotetto.

Un architetto, oltre a creare un buon progetto, deve conoscere le norme e i regolamenti a livello locale, così da sapere le differenze tra le varie regioni e avere familiarità con il materiali necessari, anche in funzione del tipo di clima.

Prima di parlare con un professionista è indispensabile avere un’idea di cosa si vuole fare dello spazio a disposizione: stanze legate a un uso o spazi multifunzionali che possono essere utilizzati anche come stanza degli ospiti o studio?  Inoltre è necessario capire se le stanze avranno sempre la stessa funzione o se cambierà in futuro, per rispondere a diverse esigenze, come a quelle dei figli cresciuti.

Con questa idea di partenza rivolgersi a un progettista è il modo migliore per ottenere il risultato desiderato.

Un soppalco con finestre per tetti

Punti da considerare nella scelta di un architetto

cantiere con finestre VELUX

Scegliete un architetto e un impresa edile che abbiano già lavorato insieme, così da evitare incomprensioni con conseguenti problemi nelle tempistiche.

Contattate almeno un paio di architetti per un avere un primo consulto sul progetto, così da trovare la persona giusta che sappia portare prima su carta e poi in reale la vostra idea di ristrutturazione.

Verificate quali servizi vi fornirà l’architetto oltre alla progettazione, come la direzione dei lavori, i contatti con il comune ed eventuali modifiche necessarie in corso d’opera.

Nel caso di ristrutturazione di un sottotetto è inoltre necessario che sappia progettare con la luce naturale in modo da rendere la mansarda luminosa e che, quindi, abbia una buona conoscenza del prodotti da utilizzare.

Nel caso di ristrutturazione di un sottotetto è necessario che un architetto sappia progettare la luce naturale in modo da rendere la mansarda luminosa.

Perché scegliere un architetto del club progettisti VELUX

  • Sono architetti e progettisti consigliati da VELUX, esperti nella realizzazione di mansarde.
  • Partecipano a corsi di formazione su come migliorare il comfort usando la luce naturale.
  • Conoscono e sanno come impiegare le finestre per tetti VELUX.

Guardate i progetti realizzati dai progettisti del club VELUX e utilizzate la nostra ricerca per provincia per trovare l’architetto più vicino a voi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un sottotetto a Roma

Un piccolo sottotetto a Roma, reso abitabile grazie a una ristrutturazione che ha dedicato particolare attenzione alla luminosità e alla divisione intelligente degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX