Camera da letto in mansarda: che tipo di finestre scegliere?

Installando finestre per tetti in camera da letto in mansarda, è possibile ottenere una fantastica vista panoramica e condizioni confortevoli per dormire e riposare

La camera da letto mansardata ha un’atmosfera unica. Le falde del tetto creano un ambiente intimo e accogliente, che facilita il relax.

L’arredamento della stanza in cui trascorri almeno un terzo della giornata, oltre a essere piacevole, deve essere anche funzionale.

Tra gli aspetti più importanti in una camera da letto mansardata ci sono un’adeguata ventilazione e l’accesso alla luce del giorno, per svegliarti dolcemente al mattino.

Durante il giorno, però, il sole non dovrebbe riscaldare troppo la stanza, per questo devi prestare particolare attenzione alla scelta delle finestre e delle protezioni.

Scelta della finestra

Prima di scegliere una finestra per tetti, devi valutare a che altezza va installata, in modo da pianificare anche la disposizione dell’arredamento.

camera con finestre

Con una finestra con apertura a bilico non viene sprecato alcuno spazio e puoi posizionare il letto in modo da avere la vista delle stelle. Con una finestra con apertura a vasistas hai una visuale verso l’esterno, ma non puoi inserire dei mobili nello spazio sottostante.

A seconda delle dimensioni della stanza, scegli una o più finestre e valuta attentamente la loro disposizione.

In una piccola stanza spiovente installa la finestra in posizione centrale in modo da illuminare l’intero ambiente. In una camera da letto ampia disponi più finestre in modo uniforme per far in modo che la luce raggiunga l’intera superficie della stanza.

Per un maggiore comfort e per migliorare il clima interno scegli delle finestre per tetti elettriche, se è già presente un collegamento elettrico, o solari, alimentate autonomamente grazie al pannello solare esterno, da aprire o chiudere tramite il comando a distanza o lo smartphone.

IL sistema intelligente VELUX ACTIVE, basato sul meteo attuale e sui dati provenienti dai sensori interni, gestisce in modo indipendente tutti i prodotti VELUX elettrici: se rileva che fa troppo caldo chiude automaticamente le finestre per tetti e le protezioni esterne per evitare che l’interno si surriscaldi.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Accesso alla luce e all’aria fresca

È estremamente importante che la giusta quantità di luce solare illumini la camera da letto durante tutta la giornata.

camera con luce

Assicurati che al mattino entri quanta più luce possibile, perché ha un effetto stimolante, aggiunge energia e rinvigorisce. Questo ti renderà più facile alzarti dal letto e iniziare piacevolmente la giornata.

Durante il giorno fai in modo che la stanza non sia esposta troppo al sole. L’interno dovrebbe essere oscurato per garantire condizioni confortevoli per dormire e riposare la sera.

Anche l’aria fresca gioca un ruolo importante perché facilita un sonno sano: ricorda che la camera da letto in mansarda deve essere ventilata frequentemente.

Per ottenere una qualità dell’aria ottimale è bene aerare regolarmente l’ambiente 2-4 volte al giorno. In inverno, apri la finestra del tutto per 5-10 minuti, in modo da non raffreddare troppo la stanza. Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di aletta di ventilazione, integrata nella barra di apertura, che fornisce aria fresca anche quando la finestra è chiusa.

Per avere una ventilazione ottimale dovresti aprire le finestre al mattino, dopo esserti alzato dal letto, durante e dopo le pulizie e prima di andare a letto.

Oscuramento e protezione dal calore

Scegli delle tende oscuranti per avere sempre un buon oscuramento della stanza, anche di giorno.

oscuramento camera da letto

Il livello di oscuramento non è influenzato dal colore delle tende, ma dal materiale di cui sono composte, puoi, quindi, scegliere una tenda di qualsiasi colore e, grazie a questo la tua camera da letto in mansarda non sarà solo comoda, ma anche elegante.

Per oscurare e proteggere dal calore la soluzione migliore sono le protezioni esterne, come la tapparella, con lamelle coibentate in alluminio, per isolare anche dal freddo, o la tapparella soft, con un tessuto oscurante testato contro l’usura del vento, dei raggi UV e del calore. 

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

camera con vasca
Realizzazione

Una nuova camera da letto con vasca in mansarda

Una casa ristrutturata con l'aggiunta di un nuovo piano, trasformato in uno spazio abitativo a tutti gli effetti, con un letto, un bagno e finestre per tetti VELUX.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX