Estate in arrivo: come mantenere una temperatura piacevole in mansarda

Ci sono alcuni accorgimenti per avere una temperatura confortevole in estate senza l'uso di aria condizionata. Vediamo quali.

Senza le giuste precauzioni per la protezione dal calore, nelle stanze sotto il tetto si può arrivare ad avere una temperatura molto alta in estate.

La domanda “Come faccio a rinfrescare la mia mansarda?” è frequente quando non si sono previste soluzioni per ventilare il sottotetto o per proteggere le finestre dal calore.

Per abbassare la temperatura della tua casa nel modo più efficace possibile, puoi seguire questi suggerimenti e trucchi.

Clima piacevole grazie a una corretta ventilazione

Una corretta ventilazione è sempre importante per prevenire la muffa e creare un clima interno piacevole e salutare. In estate, una ventilazione mirata può anche aiutare a rinfrescare la stanza.

ventilazione in bagno

Se fa molto caldo si pensa di dover ventilare più spesso per rinfrescare la casa. Ma questo è un errore, perché nelle calde giornate estive potrebbe esserci più caldo fuori che nella tua mansarda e quando la finestra viene aperta, il calore entra all’interno, aumentando la temperatura interna.

Una corretta ventilazione deve essere eseguita in quei momenti della giornata in cui fuori c’è relativamente fresco. Apri le finestre la mattina presto o la sera tardi e idealmente lasciale aperte per tutta la notte.

Per migliorare il clima interno sfrutta l'effetto camino: crea una ventilazione incrociata aprendo finestre in diverse zone dalla casa contemporaneamente e completamente, in modo da far uscire l'aria calda e viziata e far entrare aria più fresca.

Ambienti freschi con la giusta protezione solare

Una delle domande che si pone chi vive in mansarda è “In che modo posso rinfrescare la mia casa?” Il caldo in soffitta può essere molto fastidioso, quindi la giusta protezione solare è essenziale.

oscuramento e protezione dal calore

L’alternativa più sensata all’uso di aria condizionata è la prevenzione: aggiungi alle finestre prodotti per la protezione dal calore, che sono indicati soprattutto per i lucernari per via del loro orientamento verso il cielo.

Puoi scegliere tra tende parasole, tende esterne oscuranti o tapparelle. Vengono fissate all’esterno della finestra in modo da impedire che raggi del sole colpisca direttamente la il vetro.

Per evitare il surriscaldamento è necessario abbassare le tende o le tapparelle prima che la luce del sole arrivi all'interno nelle stanze.

Consigli per rendere le stanze più fresche

Isolare correttamente la mansarda

Se stai ristrutturando una soffitta, scegli delle finestre per tetti con un buon isolamento e isola adeguatamente le pareti.

Isolamento

Scegli dei materiali adatti alla tua zona climatica: un buon isolamento ti ripaga non solo in estate, ma anche durante le stagioni più fredde perché ti permette di risparmiare sui costi di riscaldamento.

Scegli colori chiari e tessuti leggeri

In mansarda, il colore delle pareti e delle tende non è solo una questione di stile, ma determina anche la temperatura della stanza.

I colori chiari e i tessuti leggeri assorbono meno calore rispetto ai colori scuri e ai tessuti pesanti. Se non vuoi fare a meno di tende scure, cambiale stagionalmente o usa una protezione solare aggiuntiva installata all’esterno.

Elimina tappeti e tessuti pesanti

I tappeti, soprattutto se di lana, aumentano il calore della stanza, mentre i pavimenti sono sempre più freschi e danno l’impressione di una stanza meno calda.

Quindi, se possibile, togli i tappeti e i tessuti pesanti durante i mesi estivi e aggiungi dei tessuti più freschi.

Aggiungi piante verdi

Angolo con piante

Le piante non solo migliorano il clima della stanza in generale, ma aiutano anche con la regolazione della temperatura.

Rilasciano una grande parte del liquido che assorbono attraverso l’irrigazione verso l’esterno e, in caso di caldo secco, garantiscono un livello di umidità più elevato e, di conseguenza, temperature interne leggermente inferiori.

Le piante posizionate sulle finestre e sui balconi formano anche una sorta di isolamento naturale e ti aiutano a proteggere la tua casa dal calore proveniente dall’esterno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con tanta luce che si affaccia sul mare

Una villa suggestiva a strapiombo sul mare viene migliorata all'interno attraverso una ristrutturazione che porta luce dall'alto e nuovi scorci verso l’esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX