La ventilazione: come ottenere aria fresca e pulita in casa

Avere un clima interno sano è il prerequisito per vivere bene in casa: per questo è importare ventilare e far entrare aria fresca e pulita.

Una corretta ventilazione è indispensabile per mantenere l’aria della tua casa fresca e sana.

Senza un ricambio d’aria si accumulano alti livelli di umidità, odori, gas, polvere e altri inquinanti atmosferici: per questo le case devono poter respirare, per far uscire l’aria calda e viziata e far entrare aria fresca e pulita in tutti gli ambienti.

Cosa succede con una scarsa ventilazione

C’è un motivo per cui le nostre case non sono completamente a tenuta d’aria: se gli ambienti non sono ventilati adeguatamente, all’interno di casa si possono creare delle situazioni che vanno a influire sulla salute.

angolo studio

  • Inquinamento. Quando non circola abbastanza aria, l’inquinamento indoor non ha modo di sfuggire e si accumula all’interno.
  • Monossido di carbonio. Senza un’adeguata ventilazione, il monossido di carbonio, che emettiamo respirando resta nell’aria.
  • Umidità. L’elevata umidità creata dalle attività come cucinare, lavarsi e respirare aumenta il rischio di condensa con conseguente formazione di muffe.

Scopri come rimediare all’inquinamento indoor


Come far entrare aria fresca entra in casa

L’aria fresca è la chiave per migliorare il comfort all’interno e ci sono diversi modi in cui può entrare in casa: attraverso porte, finestre e lucernari aperti; attraverso giunti, crepe e aperture in cui si collegano parti della tua casa come pavimenti, pareti, finestre; attraverso la ventilazione spot come gli aspiratori da bagno; attraverso sistemi meccanici costruiti per forzare l’aria dentro e fuori un edificio.

La ventilazione è il modo migliore per prevenire alti livelli di inquinamento, monossido di carbonio e umidità nella tua casa, ecco alcuni modi per farlo:

Usa aspiratori nei bagni e nelle cucine. Queste stanze producono più umidità, fumi e particelle sospese nell’aria rispetto a qualsiasi altra stanza, quindi devono essere ventilate frequentemente per prevenire l’inquinamento.

Assicurati che le stanze in cui sci sono apparecchi a combustione, come cucine a gas, o stufe a legna abbiano il foro di areazione e che gli scarichi siano completamente verso l’esterno.

Se dipingi o usi forniture per hobby o prodotti chimici in casa, aggiungi una ventilazione extra: apri le finestre o usa un ventilatore portatile per aiutare a spostare i prodotti chimici e i fumi presenti nell’aria.

Finestre per tetti per ventilare gli ambienti

Le finestre per tetti sono un ottimo modo per ventilare gli spazi all’ultimo piano. Se posizionate strategicamente ti permettono di arieggiare tutta la casa.

Sono un’alternativa più efficiente dal punto di vista energetico agli aspiratori, ai deumidificatori e ai ventilatori.

finestra a vasistas

Le finestre VELUX INTEGRA elettriche o solari si possono controllare in modo semplice, grazie al comando remoto che permette di aprire e chiudere anche quelle posizionate più in alto, e sono dotate di un sensore pioggia, che le chiude automaticamente alle prime gocce d’acqua.

Un regolare scambio di aria interna ed esterna può aiutare a bilanciare i livelli di umidità in casa.

L’effetto camino

Grazie al fenomeno noto come effetto camino, le finestre per tetti ti permettono di avere una ventilazione naturale in tutta la casa.

L’effetto camino sfrutta il principio per cui l’aria calda sale verso l’alto, mentre quella più fredda resta in basso.

Aprendo contemporaneamente finestre verticali e finestre per tetti, l’aria calda e viziata che si accumula verso il soffitto esce dalle aperture poste sul tetto, mentre l’aria fresca dell’esterno entra dalle finestre poste più in basso. Bastano due finestre poste su livelli diversi per permettere all’aria di fluire attraverso la tua casa, consentendo un ricambio veloce.


Vuoi capire come le finestre per tetti possono migliorare la ventilazione della tua mansarda? Contattaci per pianificare una consulenza con un esperto VELUX.


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Appartamento con mansarda panoramica

Scelte cromatiche azzeccate, vista panoramica, luce abbondante, ventilazione e un mix eclettico di arredi caratterizzano questa casa con mansarda che si affaccia sulla città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX