Caldo in mansarda: come godere dei benefici del sole e avere comunque una casa fresca

Grazie a tende e tapparelle, unite a una buona ventilazione, è possibile godere del sole estivo senza surriscaldare la mansarda.

Diversi studi hanno dimostrato che luce naturale del sole migliora il nostro umore, porta vitalità e ci rende più attivi.

Se la temperatura aumenta troppo, però, gli effetti benefici lasciano spazio a senso di affaticamento e sentiamo bisogno di rinfrescare gli spazi in cui viviamo. Un buon isolamento del tetto è il primo fattore per una mansarda accogliente anche d’estate.

Quando la temperatura esterna supera i 30° C, il raffreddamento interno non è così semplice e deve essere ben ponderato, senza fare affidamento solo all’aria condizionata. Le finestre fanno entrare luce e aria fresca, con alcuni accorgimenti.

tapparella sole

Chiudere completamente le tapparelle e gli scuri non è sempre la soluzione: la luce del giorno ha un impatto positivo sulla nostra salute e le nostre prestazioni e dovremmo quindi far entrare la luce naturale durante il giorno, mentre siamo in casa.

Allo stesso tempo, però è necessario dosare la luce solare in modo che vi sia un clima interno piacevole anche nei mesi estivi.

Protezione dalla luce non vuol dire minor calore

Per trovare una protezione termica ottimale per la tua casa, dovresti prima avere le idee chiari su due mondi molto diversi. Pensi che una stanza oscurata sia automaticamente più fresca? Questo non è sempre vero, soprattutto se usi delle tende interne per proteggerti dalla luce.

camera con tapparelle

Solo i prodotti che stanno all’esterno della finestra, infatti, come le tapparelle o le tende da sole esterne proteggono davvero dal calore.

Le tende interne decorano la stanza e vengono utilizzate per regolare la luce ma non trattengono il calore. Questo perché i raggi del sole raggiungono comunque il vetro della finestra e, anche se filtrati, riscaldano pavimento, pareti e mobili.

Anche le radiazioni UV penetrano e possono portare allo sbiadimento di mobili, pavimenti in parquet e tappeti.

In sintesi: le tapparelle e le tende da sole proteggono dal calore, le tende interne sono ideali per la regolazione della luce, per l'oscuramento e per decorare.

Meglio la tapparella o la tenda da sole?

Per limitare l’entrata del calore la soluzione ideale quindi sono le tapparelle o le tende da sole esterne. Qual è la soluzione migliore per la tua mansarda? Questa decisione dipende principalmente da come utilizzi lo spazio.

esterno

Le tapparelle proteggono dal calore e dalla luce, consentendo di oscurare la stanza in modo ottimale. Allo stesso tempo, permettono anche una protezione dal rumore e sono quindi particolarmente adatte alle camere da letto e ai bagni.

Le tende parasole esterne sono realizzate in materiale resistente agli agenti atmosferici, respingono il calore e lasciano passare la luce del giorno.

Quando sono completamente abbassate, la stanza resta piacevolmente fresca e, allo stesso tempo luminosa. Inoltre l’aria può circolare attraverso la rete, in modo che non vi sia accumulo di calore tra la finestra e la tenda.

cucina con tenda parasole

Una tenda parasole esterna offre, quindi, una protezione termica ottimale anche in pieno giorno, resiste al vento e alla pioggia ed è quindi la soluzione più efficace per le stanze che hanno bisogno della luce del giorno, come la cucina e il soggiorno.

E se vuoi ventilare, nessun problema! Sia con le tapparelle sia con le tende parasole esterne abbassate puoi facilmente aprire la finestra. Ti consigliamo di ventilare nelle prime ore del giorno o alla sera, quando l’aria esterna è più fresca.


Acquista il prodotto VELUX più adatto alla tua finestra per ottenere il comfort termico in mansarda


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con mansarda

A due passi dal mare delle isole Eolie, la ristutturazione di una casa privata su tre piani nel centro storico di Milazzo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX