Surriscaldamento della mansarda? Previenilo in 3 passaggi

Vuoi mantenere la mansarda fresca? Con una ventilazione mirata, delle protezioni solari e un controllo intelligente delle finestre per tetti è semplice.

Quando le temperature estive sono in aumento, aumenta anche il rischio di surriscaldamento della casa.

La mansarda può sembrare il luogo più caldo della casa, ma con tre semplici passi puoi mantenerla fresca anche in estate.

1. Ventilare per migliorare il clima interno

Tieni finestre e protezioni solari chiuse durante il giorno e, non appena le temperature calano di qualche grado, di sera o di notte, apri le finestre e lascia che l’aria entri in casa.

Una delle migliori soluzioni per far uscire il calore è ventilare bene quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna. Normalmente questo succede quando cala il sole.

Se riesci ad aprire le finestre posizionate più in alto puoi facilmente lasciar raffreddare tutta la tua casa con l’effetto camino: l’apertura di una finestra sul tetto e di una finestra più in basso nella facciata assicurano che l’aria calda nella casa esca e che la temperatura interna si abbassi.

2. Mantenere una temperatura piacevole con le schermature solari

Al fine di garantire che la temperatura della casa non aumenti troppo, è importante impedire l’ingresso del calore con l’aiuto di protezioni esterne, come tapparelle e tende da sole.

tapparelle

Con una buona protezione solare, il surriscaldamento può essere quasi completamente evitato, perché il calore viene fermato prima che raggiunga il vetro.

Il vantaggio delle tende parasole esterne VELUX è che forniscono un’efficace protezione dal calore, pur mantenendo la luce del giorno e la vista verso l’esterno.

In momenti in cui la luce del giorno è essenziale, ad esempio quando si lavora da casa o quando i bambini fanno i compiti la tende parasole esterna permette di evitare l’uso dell’illuminazione artificiale, in modo da risparmiare energia.

Le tapparelle VELUX sono la scelta più efficace in camera da letto. Le tapparelle non solo bloccano il calore, ma proteggono anche dal rumore e oscurano completamente la stanza durante il giorno. Quando fuori fa freddo, le tapparelle aiutano anche a risparmiare energia, grazie al loro effetto isolante.

Un buon isolamento è importante per limitare la perdita di calore in inverno, ma lo stesso isolamento fa sì che una stanza surriscaldata si raffreddi meno rapidamente in estate.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Recuperare il sottotetto e raddoppiare lo spazio

Grazie ad una ristrutturazione attenta, un appartamento su due piani sfrutta appieno il suo potenziale con il recupero del sottotetto come zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX