Tutti i tipi di terrazza per la mansarda

Una terrazza in mansarda è uno spazio che permette di avere un’estensione all’aperto per godere della bella stagione.

Avere una terrazza in mansarda ti permette di ottenere uno spazio esterno che, nelle giornate più calde, può diventare un’estensione dell’interno. Ci sono vari tipi di terrazza per mansarda, che possono essere aggiunte anche successivamente, sfruttando parte della pendenza del tetto, un tetto piano o la zona finale sotto al timpano.

Ecco le principali tipologie di terrazza per la mansarda.

Terrazza a vasca

Questa è una terrazza che viene creata al posto di una parte della pendenza del tetto.  Per ottenere una terrazza di questo tipo devi smantellare parte del tetto, realizzare una copertura piana, che diventa il pavimento del terrazzo, e ricostruire il muro perimetrale aggiungendo una portafinestra per permettere l’accesso alla zona esterna.

Se in mansarda c’è un locale poco sfruttato con un buon orientamento solare puoi pensare di aggiungere più finestre per tetti con vetrate completamente apribili, in modo da evitare una demolizione completa del tetto e creare una serra solare per l’inverno.

Terrazza sul tetto piano

Se la tua casa ha un tetto piano o hai una pertinenza, come un garage, che è attigua alla casa in cui si trova la tua mansarda, puoi creare una terrazza sul tetto.

accesso terrazza aperto

È la terrazza più semplice da realizzare; è sufficiente forare il soffitto per creare un accesso al tetto. È ovviamente necessario curare l’impermeabilizzazione, posare un rivestimento e installare un parapetto alto almeno un metro.

Utilizzare una combinazione di finestre per tetti ti permette di accedere comodamente a una terrazza sul tetto, illuminando, allo stesso tempo, il piano inferiore.

Vivere a stretto contatto con la natura migliora il morale, contribuisce a una migliore salute e riduce lo stress. Per questo nella scelta di una casa è sempre meglio avere uno spazio esterno o semi-esterno come una terrazza o un balcone.

Terrazza sotto il timpano

Se il sottotetto è molto grande puoi pensare di arretrare un muro perimetrale sotto al timpano, in modo da ottenere una superficie esterna e creare un terrazzo coperto dalle due falde del tetto. E anche possibile, in alcuni casi, creare una terrazza che sporge dalla facciata della casa, per aggiungere spazio mantenendo quello interno.

terrazza

A un terrazzo di questo tipo di solito è associata una grande superficie vetrata verticale che può essere aperta per rendere lo spazio esterno un prolungamento di quello interno.

Un mini balcone per la mansarda

Se per motivi tecnici o di budget non ti è possibile realizzare un vero terrazzo, puoi utilizzare la soluzione VELUX per creare un balconcino, veloce da installare e ideale per godersi di più l’aria aperta. 

balcone cabrio
Doppio balcone cabrio

Nel balcone CABRIO l’anta superiore si apre verso l’alto mentre la parte inferiore si apre in avanti, consentendo un facile accesso al balcone. Il sistema si dispiega in pochi secondi per formare un balcone con balaustre. Questa soluzione innovativa offre una vera apertura verso l’esterno risparmiando spazio e aumentando la luce nella mansarda.

Il Balcone VELUX CABRIO è disponibile con la vetrata 66 – Energy Clima, triplo vetro e in due diverse finiture interne: finitura in legno bianca e finitura legno naturale.

Vuoi un consiglio per installare un balcone CABRIO?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Vuoi un consiglio per installare un balcone CABRIO? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda con terrazzo nel cuore di Lisbona

Grazie a un'attenta ristrutturazione, una mansarda si trasforma in un comodo spazio living ampio e luminoso, con un bellissimo terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX