Umidità in mansarda: come migliorare la temperatura estiva con VELUX ACTIVE

VELUX ACTIVE permette di ventilare la mansarda e far uscire l'aria surriscaldata e l'umidità presenti in casa.

In estate, in molte regioni, oltre alle temperature elevate si aggiunge l’umidità che, in alte percentuali, rende il clima interno della mansarda poco piacevole.

Per mantenere una buona qualità dell’aria in casa ci vengono in soccorso le finestre per tetti VELUX.

Controllo dell’umidità con la ventilazione

finestra aperta
Ventilazione con finestra per tetti

Ventilare le stanze, soprattutto nelle ore più in cui la temperatura è meno elevata, come di prima mattina o di notte, consente di far uscire l’aria surriscaldata e molto umida e far entrare aria più fresca.

Nella progettazione di una mansarda è quindi indispensabile posizionare le finestre nel modo migliore: disposte a diversi livelli permettono di sfruttare l’effetto camino, con l’aria fresca che entra dalle finestre poste più in basso e quella più calda e umida che esce da quelle posizionate sul tetto.


Acquista VELUX ACTIVE, il sistema intelligente e automatizzato per una casa più sana


Controllo del clima interno con VELUX ACTIVE

sensore active
Sensore VElUX ACTIVE

Grazie a VELUX ACTIVE è possibile migliorare il clima interno in modo intelligente senza doversi preoccupare di aprire e chiudere le finestre.

Il sensore presente nella stanza misura l’umidità, oltre alla temperatura e la CO2, e se questa supera il livello ottimale aziona le finestre in modo da migliorare il clima interno, facendo entrare aria fresca.

Il sistema VELUX ACTIVE controlla anche le informazioni meteo locali e apre le finestre solo se l’aria esterna è più fresca di quella interna. Se, invece, fuori fa più caldo, chiude in modo proattivo tapparelle e tende parasole esterne VELUX INTEGRA, per impedire il surriscaldamento della stanza.

In questo modo si può mantenere il clima di casa confortevole in ogni momento della giornata.

Lascia che i sensori intelligenti di VELUX ACTIVE controllino temperatura, umidità e livelli di CO2 della tua casa e azionino automaticamente finestre per tetti, tende e tapparelle e goditi l'aria sana dentro casa.

Controllo di casa in ogni momento

comando app
Controllo VELUX ACTIVE con l’app

Usa l’app VELUX ACTIVE per controllare le tue finestre per tetti, le tende e le tapparelle VELUX INTEGRA da qualsiasi luogo.

Con l’app puoi avere una rapida panoramica della qualità dell’aria interna in tutte le stanze, monitorando temperatura, umidità e livelli di CO2, puoi chiudere da remoto le finestre aperte e abbassare le tende e le tapparelle.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La trasformazione di un sottotetto in mansarda a Torino

Un sottotetto di Torino è stato trasformato da un progettista in una mansarda piccola, ma funzionale, con un unico open space per la zona giorno e una camera da letto con cabina armadio nella zona notte

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX