Usare la luce naturale per migliorare l’atmosfera di casa

Il colore di un oggetto non è uguale durante il giorno, questo perché la luce di ogni tipo, naturale o artificiale cambia radicalmente il modo in cui appare un colore.

Quando si ristruttura una casa è fondamentale progettare l’ingresso della luce naturale anche in funzione dei colori, per migliorarli e farli sembrare più vividi e le finestre per tetti VELUX sono perfette da ogni punto di vista.

Come viene percepito il colore

I colori che vediamo sono il risultato di come la luce dello spettro rimbalza o viene assorbita dagli oggetti e il modo in cui percepiamo il colore dipende principalmente da due cose:

  1. La luce assorbita da un oggetto: il nero assorbe tutti i colori, il bianco non assorbe nulla e il blu assorbe il rosso.
  2. Il cambiamento della luce naturale durante il giorno, che viene influenzato dall’orientamento della stanza.

Come la luce naturale cambia i colori

Durante il giorno l’intensità della luce cambia, modificando la percezione del colore. La variazione della quantità e dell’angolo di incidenza dei raggi del sole modifica anche i colori negli ambienti.

Nelle stanze esposte a nord la luce è più fredda e bluastra. I colori più intensi risaltano meglio dei colori tenui e i colori chiari sono poco evidenti.

Nelle stanze esposte a sud la luce giallo-arancione mette in evidenza sia i colori freddi sia quelli caldi. I colori scuri risultano più chiari e i colori chiari risaltano.

Nelle stanze orientate a est la luce è calda e gialla prima di mezzogiorno, quindi diventa più blu durante la giornata, mentre nelle stanze rivolte a ovest è il contrario, la luce rossa della sera in queste stanze è bellissima, mentre i bassi livelli di luce del mattino possono produrre ombre e rendere i colori opachi.

Luce dall'alto su cucina nera

Aggiungere luce dall’alto tramite le finestre per tetti permette di portare la luce naturale più in profondità in una stanza e aiuta ad attenuare gli effetti della luce solare che entra dalle finestre verticali nelle stanze rivolte a est e a ovest. In questo modo ci saranno meno angoli bui e in ombra.

L’aggiunta di luce naturale dall’alto nelle stanze esposte a nord fornisce luce diffusa per tutto il giorno: gli ambienti con sole finestre verticali spesso soffrono di mancanza di luce, che si riflette sulla percezione dei colori, che sono piatti e poco definiti.

Quando si scelgono i colori e si decora uno spazio, si deve sempre verificare come la luce impatta sull’ambiente cercando di trovare il tipo di illuminazione ideale in modo da creare una stanza in armonia con questi fattori.

Aggiungere luce dall'alto tramite le finestre per tetti permette di portare la luce naturale più in profondità in una stanza.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa elegante dalle molte finestre sul tetto

Tanti tocchi di luce zenitale impreziosiscono una villa elegante e spaziosa immersa nel verde

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX