Come aggiungere spazio in casa senza traslocare

Trasformare il sottotetto in un ambiente da vivere ti permette di aggiungere spazio in casa senza dover cercare un'altra abitazione

Ci sono molti motivi per aggiungere dello spazio in casa: la nascita di un bambino, il desiderio di una stanza per la tv o anche una zona giorno troppo piccola. E se c’è un sottotetto da convertire è tutto più facile.

Per portare luce in questo spazio recuperato, la scelta migliore è quella di optare per finestre per tetti VELUX, scegliendo dalla vasta gamma di finestre innovative e i molti accessori come veneziane, tende e tapparelle.

Un ufficio o una stanza per i giochi

Spesso, nelle case moderne si sente la mancanza di un ufficio o di una stanza per studiare e giocare. Sono spazi utili per le attività quotidiane e un sottotetto diventa il posto ideale dove realizzarli.

Ufficio

Uno spazio dedicato in mansarda, lontano dai rumori dell’attività familiare, ti permette di mantenere la giusta concentrazione.

Luce naturale e aria fresca sono indispensabili per migliorare il rendimento: con delle finestre per tetti puoi illuminare la scrivania per tutto il giorno e avere un ricambio d’aria ogni volta che senti il bisogno di migliorare il clima interno.

Sala giochi

Una mansarda si presta particolarmente a diventare la stanza dei giochi: separata dal resto della casa e illuminata dalla luce del sole può essere utilizzata dai tuoi bambini per tutto il giorno.

Una master suite

Una tendenza del momento è la master suite, una camera da letto con spogliatoio e bagno. Ma è necessario avere una superficie più grande di quelle disponibili per le classiche camere da letto matrimoniali.

Camera

Il sottotetto ti offre un’opportunità unica per creare questo oggetto del desiderio. Puoi definire gli spazi come preferisci, sfruttando lo spazio sotto il tetto.

Con una o più finestre per tetti puoi illuminare la stanza durante il giorno, ventilare per avere sempre un clima interno ideale per il sonno e oscurare al meglio con una tenda oscurate o una tapparella, che puoi lasciare aperta se vuoi dormire guardando le stelle.

Bagno

Un bagno nel sottotetto ha un atmosfera particolare: puoi utilizzare la parete più bassa per aggiungere una vasca da bagno e sfruttare la parte più alta per la doccia. La luce che entra da una finestra per tetti si riflette sullo specchio e si diffonde in tutta la stanza, per avere un’illuminazione naturale per tutto il giorno.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Una cameretta

Una cameretta sotto il tetto è un ambiente luminoso dove dormire e sognare sotto le stelle, ma anche giocare e fare i compiti. Per renderla ancora più confortevole osa con il colore, con della pittura, della carta da parati o delle tende colorate.

Cameretta

Con delle finestre per tetti la cameretta diventa uno spazio luminoso, perfetto per tutte le attività dei tuoi bambini. E ti basta aprirle per mantenere un clima interno sano e confortevole, anche quando viene utilizzata per molte ore al giorno.

Cameretta

Utilizza al meglio lo spazio sotto il tetto con un arredamento che sfrutta tutti gli angoli, per mantenere l’ordine e creare una stanza accogliente per giocare, studiare e rilassarsi.

Un appartamento per gli ospiti

Per ospitare una coppia di amici o un figlio adulto senza violarne la privacy, il sottotetto può diventare un piccolo appartamento completo e affascinante.

Salotto

La luce che arriva attraverso le finestre per tetti rende tutte le stanze luminose e confortevoli.

vista dal letto

Una camera in più con un bagno e un piccolo angolo cottura è uno spazio aggiuntivo in casa che puoi sfruttare in più occasioni.

Un rifugio zen

Il sottotetto può diventare una stanza dove leggere, meditare, fare yoga, quando vuoi isolarti dalla famiglia o vuoi fare sport senza disturbare gli altri.

Meditazione

Se fai attività fisica una finestra per tetti è indispensabile per migliorare le prestazioni e per avere la giusta quantità di aria fresca. Per leggere o meditare è sempre meglio utilizzare la luce naturale invece di un’illuminazione artificiale, in modo da non affaticare gli occhi e sfruttare il potere energizzante del sole.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
angolo studio
Realizzazione

Un monolocale in mansarda con soluzione salvaspazio

Un piccolo monolocale sotto al tetto con aree funzionali a diversi livelli, dettagli industriali e grezzi, che danno un'atmosfera particolare e soluzioni di arredamento compatte ed eleganti che fanno la differenza.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX