Approfitta dell’estate per ricavare una stanza per studiare o lavorare

Hai un piccolo spazio in mansarda e sogni di trasformarlo in un ufficio funzionale sotto al tetto? Eccoti subito il piano perfetto.

Molti spazi di lavoro domestici sono ricavati in camera da letto, in una stanza per gli ospiti o in un angolo del soggiorno. Prima dell’autunno puoi pensare di utilizzare la tua mansarda per creare una stanza per studiare o lavorare.

Con alcuni consigli puoi ottenere uno spazio perfetto per concentrarti.

5 consigli per organizzare un ufficio in mansarda

Una stanza in mansarda può sembrare complicata da sistemare e arredare perché lo spazio è spesso irregolare e dettato dalla pendenza del tetto e dalla mancanza di luce.

ufficio con scaffali
  1. Prenditi cura della luce. Le tue migliori alleate? Le finestre per tetti VELUX. Posizionale una sopra l’altro per sfruttare tutta l’altezza sotto il soffitto e portare la luce in profondità. 
  2. Rinnova il tuo pavimento. Aggiungi un rivestimento in legno o in pvc posizionato nel senso della lunghezza per allargare visivamente lo spazio. Avrai un pavimento più confortevole sia estate sia in inverno.
  3. Riscalda la stanza. Per lavorare è necessario il clima giusto in ogni stagione. Sfrutta il guadagno solare delle finestre per tetti per riscaldare nelle stagioni intermedie e risparmiare sui costi di riscaldamento in inverno.
  4. mantieni lo spazio libero. Posiziona i mobili in modo da avere dello spazio libero per muoverti.
  5. Crea spazio di archiviazione su misura. Utilizza delle nicchie per i libri e i soprammobili, degli armadietti per archiviare i tuoi raccoglitori, dei cassetti per riporre gli oggetti che ti servono.

Enfatizza la luce naturale

È nota l’importanza di una buona illuminazione in un ambiente dove lavorare o studiare, ma sapevi che la luce naturale può aumentare la tua produttività e migliorare il tuo umore? Gli effetti sull’umore della luce diurna sono ben documentati, con molti studi che dimostrano che le persone esposte alla luce del sole durante la loro giornata lavorativa sono più felici, più sane e più produttive di quelle che lavorano solo con la luce artificiale.

angolo ufficio

La luce naturale proveniente dalle finestre ti può aiutare a mantenere attivo il ritmo circadiano e a ridurre il disturbo affettivo stagionale (SAD), l’affaticamento degli occhi e lo stress.

L’aggiunta di finestre per tetti è un modo conveniente per avere molta luce naturale per lavorare o studiare da casa. Inoltre, un lucernario correttamente installato ed efficiente dal punto di vista energetico può aiutarti a controllare i costi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione della casa.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Prenditi cura dell’arredamento

Oltre ad aggiungere i mobili necessari come scrivania, sedia e libreria, per dare carattere alla stanza, punta su un pezzo decorativo speciale come un vaso particolare, una lampada di design, un grande cesto etnico.

Posiziona la scrivania vicino alla finestra per tetti, per godere della luce naturale e della vista posizionando il monitor in modo da evitare riflessi.

scrivania con finestre

Valuta anche di inserire un piccolo divano o una poltrona in un angolo per pensare, creare, leggere o rilassarti durante le pause. Come tocco finale dipingi una parete con della vernice lavagna magnetica per annotare buone idee, appuntamenti, orari, liste della spesa e tutto quello che ti viene in mente.

Ricorda che un ufficio deve essere organizzato. Tutto dovrebbe essere in ordine e a portata di mano per risparmiare tempo.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio
Realizzazione

Un appartamento con studio sul soppalco

Una ristrutturazione che ha portato una netta divisione tra gli spazi dedicati alla convivialità e gli spazi dedicati allo studio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX