Scegli il tipo di ristrutturazione adatto alla tua casa

Ristrutturazione del sottotetto o ampliamento della casa? Scegli la ristrutturazione più adatta alle tue esigenze.

Il tipo di ristrutturazione giusto per te e la tua famiglia dipende spesso dalle tue esigenze e dai desideri personali.

Se hai bisogno di stanze aggiuntive per i figli che crescono, rinnovare le stanze sotto al tetto ti permette di avere dello spazio da dedicare a loro senza il bisogno di traslocare.

Se la zona giorno è piccola, un’estensione sul giardino o su una terrazza ti consente di avere un nuovo spazio dove ricevere gli ospiti.

sogiorno con finestre

In entrambi i casi, luce e aria fresca sono le due caratteristiche che non devono mancare.

Aggiungere finestre per tetti quando si pianifica una ristrutturazione può fare una grande differenza per creare dei nuovi spazi luminosi e confortevoli.


Scopri tutte le novità delle detrazioni fiscali per il recupero del sottotetto


Aggiungi luce a un sottotetto

La conversione di un sottotetto a mansarda abitabile è sempre più economico rispetto al traslocare in una casa nuova. Per questo motivo spesso si cerca di aggiungere spazio utilizzando quello già presente, invece di cambiare casa.

soppalco

Progettare le nuove stanze pensando alla luce può avere un grande impatto.

Le finestre per tetti permettono di illuminare gli ambienti, sono ideali per ventilare correttamente una stanza sotto al tetto e permettono di controllare la temperatura.

Se la tua stanza ha già una finestra per tetti puoi pensare di aggiungerne di nuove per far entrare ancora più luce e rendere lo spazio confortevole per ogni attività.

Puoi utilizzare il bonus ristrutturazione anche per l'aggiunta di più finestre sul tetto

Approfittando dei lavori di ristrutturazione puoi cambiare aspetto alla mansarda, creando una stanza molto più luminosa, e migliorando il comfort interno.

Crea un ampliamento luminoso

Se stai pensando di aggiungere un ampliamento alla tua casa è importante considerare la funzione di questo spazio e il modo migliore per massimizzarlo.

cucina estensione
Cucina in nuova estensione

Un’estensione è un ottimo modo per creare una nuova zona giorno dove la famiglia si può riunire per trascorrere del tempo insieme.

Anche in un ampliamento con il tetto piano le finestre per tetti sono importanti: posizionando una finestra sopra a un piano di lavoro o a una zona conversazione è possibile trasformare lo spazio, rendendo l’ambiente più piacevole per tutte le attività della famiglia.

Una finestra sul tetto fa entrare aria fresca dall’alto e rende il clima interno più sano. Aggiungendo delle porte finestre per uscire in giardino si può portare la natura in casa, grazie alla vista del cielo e delle piante.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

finestre camera
Realizzazione

Finestre per tetti affiancate per aggiungere luce

L'inserimento di 4 finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce alla parte più bassa di questa casa singola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX