I passi fondamentali per trasformare un sottotetto in una mansarda

Normativa, progettazione, isolamento, rivestimenti e arredamento sono I 5 passi fondamentali da seguire per capire se è possibile trasformare un sottotetto in uno spazio aggiuntivo per la casa.

Quando si decide di ristrutturare un sottotetto ci sono dei passi da seguire per capire se è possibile trasformarlo in una stanza aggiuntiva per la casa, come una camera da letto o, se normativa non lo consente, in uno zona non abitabile, come un guardaroba o uno spazio per lo stoccaggio.

Normativa

Finestra

La prima cosa da fare è verificare la normativa regionale. Ogni Regione ha delle leggi specifiche in materia, che riguardano in particolare le altezze minime nel recupero di sottotetti.

Se ci sono i requisiti, va verificato presso il comune di residenza quali documenti sono necessari. Normalmente basta presentare una SCIA, con allegato il progetto di ristrutturazione.

Progettazione

Cameretta

Il progetto di una mansarda parte dalla definizione degli spazi con altezza tale da essere abitabili. nella maggior parte del territorio l’altezza media è di 2.40 mt, ridotta a 2,20 per i locali di servizio, come bagno e guardaroba, ma in alcune Regioni, come quelle montane, sono permesse altezze medie minori.

Altri aspetti importanti sono l’illuminazione e il ricambio d’aria: il Fattore medio di Luce Diurna deve essere almeno del 2% e questo vuol dire che le superfici vetrate non dovranno essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. L’inserimento di finestre per tetti assicura un ottimo rapporto aero-illuminante, con maggiore ingresso di luce naturale.

La scelta di come ristrutturare un sottotetto è legata all’esigenze di casa: di solito è necessaria una camera da letto o un bagno in più, in modo da avere più spazio per la famiglia.

Isolamento

Isolamento

Molto importante in un sottotetto è l’isolamento termico, che permetterà di avere un ambiente confortevole sia con il caldo estivo sia con il freddo invernale. A seconda della fascia climatica è necessario scegliere finestre per tetti e protezioni adeguate, così da rendere la mansarda accogliente in ogni stagione.

Pavimento

Zona relax

In una mansarda il pavimento è molto importante: uno dei materiali più utilizzati è il legno, che oltre a dare un aspetto caldo agli ambienti permette di aggiungere isolamento termico e li rende più confortevoli.

Arredamento

camera

Una delle scelte più importanti da fare in una mansarda è l’arredamento. La differenza di altezza tra le pareti deve essere ben sfruttata alternando mobili bassi dove l’altezza è minore a mobili più alti, come gli armadi verso il colmo del tetto.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

I passi fondamentali per trasformare un sottotetto in una mansarda

Normativa, progettazione, isolamento, rivestimenti e arredamento sono I 5 passi fondamentali da seguire per capire se è possibile trasformare un sottotetto in uno spazio aggiuntivo per la casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX