E’ vero che in mansarda d’estate è indispensabile l’aria condizionata?

Combinando isolamento, effetto camino e protezioni esterne è possibile rinfrescare la mansarda senza bisogno di aria condizionata

Quando si costruisce o si ristruttura una mansarda, uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione è il comfort termico. A un buon isolamento di tetto e pareti, per aumentare il benessere in estate, va aggiunto un sistema di climatizzazione che permette un ricambio e un raffrescamento dell’aria.

Sistemi di climatizzazione

I sistemi di climatizzazione si possono dividere in due grandi gruppi: sistemi attivi e passivi.

Sono sistemi attivi quelli che, grazie all’implementazione di una serie di tecnologie, modificano i parametri di comfort termico degli ambienti, come la temperatura e l’umidità relativa. Sono sistemi che hanno bisogno di un’alimentazione energetica, come i condizionatori e i ventilatori.

salotto effetto camino

Un sistema passivo è, invece, il risultato di una progettazione che mira a regolare i parametri di comfort termico in modo automatico e senza consumi energetici di alcun genere. Per ottenere una climatizzazione passiva vanno valutati l’orientamento e la dimensione delle finestre, lo spessore dell’isolamento termico, ecc.

Raffreddamento passivo con l’effetto camino

Uno dei sistemi di raffrescamento passivo più efficienti è il cosiddetto effetto camino, che si basa sul principio fisico per cui l’aria calda pesa meno dell’aria fredda e quindi tende ad accumularsi negli strati superiori degli ambienti chiusi.

camera da letto ventilazione

Aggiungere finestre per tetti in mansarda permette di far uscire l’aria calda che si accumula verso il soffitto. Per ottenere l’effetto camino è necessario che ci sia l’ingresso di aria più fresca da un’apertura posta più in basso, come una finestra verticale o una finestra per tetti a un livello diverso.

Apri le finestre in quei momenti della giornata in cui è relativamente fresco fuori, come la mattina presto, la sera tardi e la notte.

In questo modo puoi ottenere una temperatura interna di diversi gradi inferiore alla temperatura esterna senza spendere un euro per l’aria condizionata.

Aggiungi finestre per tetti VELUX alla tua ristrutturazione e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona

Protezione completa dal sole e dal calore con tende parasole e tapparelle

Per migliorare l’efficienza energetica della mansarda aggiungi delle protezioni esterne come le tende parasole esterne e le tapparelle che proteggono le finestre per tetti dai raggi del sole.

camera con tapparelle

In questo modo si riduce il riscaldamento dell’aria all’interno della stanza e puoi risparmiare sull’energia necessaria al raffreddamento. Chiudi le protezioni solari prima che la luce del sole colpisca direttamente la finestra per evitare che le stanze non si riscaldino durante il giorno.

Aggiungi finestre per tetti VELUX alla tua ristrutturazione e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con scale
Realizzazione

La ristrutturazione completa di una casa degli anni 70

In questa ristrutturazione di una casa familiare è stata data particolare enfasi alla creazione di un'abitazione adatta a una vita sana.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX