Due tende combinate: comfort in estate e in inverno

Al pari delle finestre in verticale, anche le finestre per tetti necessitano di schermature esterne e di tende interne.

In mansarda, dove l’esposizione del tetto ai raggi solari estivi è elevata, le protezioni esterne sono prodotti indispensabili per ridurre l’ingresso del calore. Le tende interne invece, oltre ad arredare e colorare gli ambienti, migliorano l’isolamento nel periodo invernale.

Camera da letto

L’abbinamento di una tenda interna, come la tenda oscurante VELUX e di una schermatura esterna, come la tenda parasole VELUX, permette di migliorare l’isolamento termico e di ottenere un clima interno confortevole sia in estate sia in inverno.

Schermatura esterna

La tenda parasole può essere montata su tutte le finestre per tetti presenti in casa.

La tenda parasole esterna VELUX

  • riduce l’ingresso del calore estivo fino al 72%
  • si installa esternamente alla finestra per tetti
  •  protegge la vetrata dal surriscaldamento

Tali dati sono da valutare soprattutto se si considera che l’aumento dei costi energetici in estate è principalmente legato all’utilizzo dei condizionatori. Inoltre, la schermatura solare esterna è un obbligo di legge in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni (D.L. 311/2006 e successivo DPR 59/2009) e la sua installazione permette di godere dell’ecobonus del 65% per il risparmio energetico.

Tenda interna

All’interno, è possibile scegliere fra l’ampia proposta di tende interne VELUX, oppure scegliere una delle soluzioni che in un unico pacco riuniscono protezione esterna e tenda interna, permettendo un risparmio sul costo totale.

La soluzione “Proteggi e oscura” abbina alla schermatura esterna la tenda oscurante a rullo VELUX che

  • riduce la dispersione termica invernale fino al 21%
  • si installa internamente alla finestre per tetti
  • inibisce il passaggio della luce
  • fornisce un oscuramento ottimale anche in pieno giorno, grazie alla pellicola altamente riflettente

Nel pacco sono presenti una tenda parasole a rete nera e una tenda oscurante a rullo blu o beige (ambedue nella versione manuale).

116224-01-XXL

La soluzione “Proteggi e filtra” abbina alla tenda esterna la tenda filtrante a rullo VELUX, disponibile in due versioni, manuale e con ganci. In entrambi i casi

  • fornisce un isolamento termico invernale fino al 16%
  • si installa internamente alla finestre per tetti
  • filtra piacevolmente la luce, decorando l’ambiente
  • Nella versione con ganci è la soluzione più economica

Nel pacco sono presenti una tenda parasole a rete nera, manuale e una tenda filtrante a rullo beige o a trama tipo sacco, nella versione manuale o una la tenda filtrante a rullo bianca e beige nella versione con ganci.

116228-01-XXL

Anche le tende interne delle soluzioni combinate, come tutte le tende interne VELUX, si installano facilmente grazie al sistema Pick&Click!® VELUX: si agganciano sulle placchette di fissaggio delle finestre senza necessità di forare il battente.

foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Due tende combinate: comfort in estate e in inverno

Al pari delle finestre in verticale, anche le finestre per tetti necessitano di schermature esterne e di tende interne.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX