Finestre per tetti: alleate per risparmiare sulla bolletta

Con finestre per tetti moderne e un isolamento adeguato puoi ridurre i costi di riscaldamento e allo stesso tempo proteggere l'ambiente

Le finestre migliorano il comfort e la qualità della vita. Garantiscono luce per tutto il giorno e ti permettono di ventilare in modo veloce. 

Allo stesso tempo, però, rappresentano uno dei punti deboli della casa, perché senza misure di efficientamento energetica, gran parte dell’energia per il riscaldamento può andare persa attraverso delle vetrate non isolate. 

Delle vecchie finestre senza isolamento o che perdono fanno aumentare i costi energetici: il calore prodotto dal riscaldamento passa attraverso la vetrata, le guarnizioni e il telaio. E questo, a lungo termine, danneggia anche l’ambiente perché si spreca energia inutilmente.

Perdita di calore attraverso le finestre

La perdita di calore attraverso le finestre può essere calcolata utilizzando il valore U, che indica il coefficiente di trasmissione del calore e mostra la protezione termica W/(m²K). 

cucina luminosa

Più basso è il valore U, minore è la perdita di calore. Valori U compresi tra 1,1 e 1,3 W/(m²K) o inferiori sono lo standard per le nuove finestre. 

Le finestre di nuova generazione offrono un valore U che permette un isolamento termico migliore e un’ottimizzazione dell’efficienza energetica dal 50 all’80%, per questo sostituire i vecchi infissi con nuove finestre ti consente di risparmiare diverse centinaia di euro all’anno.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

5 consigli per risparmiare energia con nuove finestre

1. Sostituisci le finestre vecchie

Sostituisci le finestre che non soddisfano gli standard di efficienza energetica e comportano elevate perdite di energia. Controlla i segnali come il deterioramento del legno, le correnti d’aria, la troppa condensa, le muffe, che uniti a dei costi di riscaldamento elevati indicano che è arrivato il momento di sostituire le finestre per tetti.

2. Aggiungi più luce diurna

L’illuminazione della casa rappresenta circa il 10% dei costi energetici. I moderni lucernari combinano vetri ad alta efficienza energetica, isolamento termico, comfort abitativo e luce naturale; installando finestre più grandi puoi illuminare la tua mansarda per tutto il giorno senza dover utilizzare la luce artificiale.

bagno con finestra

3: Migliora il clima della stanza

Una corretta ventilazione è importante per un clima interno sano, elimina l’umidità, evita la formazione di muffe e migliora l’efficienza energetica. Per ventilare al meglio apri le finestre 3-4 volte al giorno per cinque minuti invece di tenere costantemente la finestra accostata.

4: Previeni la perdita di calore con le protezioni

Anche con una finestra nuova delle protezioni come le tapparelle e le tende parasole esterne riducono la dispersione di calore in inverno e impediscono un eccessivo sviluppo di calore in estate.

camera con oscuramento

5: Isola con le tende interne

Le tende oscuranti plissettate permettono un isolamento termico, grazie al doppio tessuto rivestito in alluminio.

Per migliorare il comfort con VELUX ACTIVE puoi automatizzare il controllo della temperatura aprendo e chiudendo finestre, tende e tapparelle in funzione della posizione del sole, della temperatura e dell’orario, grazie ai sensori interni, al controllo del meteo locale e all’App dedicata.

Vuoi cambiare le vecchie finestre e risparmiare fino al 50%?

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica la guida all’Ecobonus
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

open space
Realizzazione

La trasformazione di un loft a Innsbruck

Una vecchia soffitta è stata trasformata in una mansarda con spazi definiti e doppia altezza

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX