Finestre per tetti: gli accessori giusti per l’inverno

Le tende e le tapparelle sono gli accessori migliori per le finestre per tetti in inverno, per isolare e migliorare il comfort in mansarda.

Sfruttare la luce naturale è una componente essenziale per trasformare vecchie soffitte inutilizzate in spazi confortevoli e invitanti, grazie all’inserimento di finestre per tetti VELUX.

Ma ci sono anche momenti in cui è necessario filtrare la luce del sole, per guardare la tv, riposare o leggere un libro.

Ecco perché le tende e le tapparelle VELUX sono indispensabili per rendere la stanza più confortevole in ogni stagione e in ogni momento della giornata.

Le tende permettono di filtrare o oscurare la luce del giorno, consentono di controllare la temperatura e il rumore e si possono abbinare all’arredamento della stanza.

Per mantenere un clima interno confortevole in inverno è importante scegliere delle finestre che isolano e integrarle con elementi che fanno da barriera.

Scegli la tenda giusta

Per soddisfare tutte le esigenze sono disponibili varie tipologie di tende. Alcune bloccano completamente la luce, mentre altre la filtrano per illuminare piacevolmente la stanza.

Tutte le tende interne e le tapparelle VELUX, escluse le tende filtranti a pacchetto e quelle plissettate, permettono di ridurre la dispersione di calore verso l’esterno durante l’inverno, migliorando il comfort e consentendo di risparmiare energia per il riscaldamento.

Le tende filtranti a rullo sono perfette in qualsiasi stanza per filtrare la luce e decorare la mansarda. Quando coprono completamente il vetro della finestra sono una protezione per la dispersione termica invernale, che viene ridotta del 16%.

Le tende oscuranti a rullo offrono un oscuramento quasi totale della luce del giorno. Sono realizzate con un resistente telo in poliestere a cui viene applicata una pellicola in alluminio riflettente sulla parte rivolta verso l’esterno, e consentono una riduzione del 20% della dispersione termica.

Le tende oscuranti plissettate, grazie al doppio telo accoppiato, oltre ad oscurare quasi completamente, riducono la dispersione termica invernale fino al 26%.

Le tende alla veneziana permettono un controllo completo della luce del giorno e sono ideali in cucina e in bagno. Le lamelle in alluminio direzionabili permettono una facile pulizia. Con le lamelle chiuse offrono un’isolamento termico dell’11%.

Le tapparelle, oltre ad oscurare completamente, forniscono protezione dagli elementi, riducendo il suono della pioggia e della grandine, migliorano l’isolamento in inverno del 16% e soddisfano anche i requisiti come schermature solari.

Trova la dimensione corretta

Per acquistare una tenda VELUX per prima cosa devi trovare il codice che identifica il tipo e la dimensione della tua finestra per tetti.

targhetta
Targhetta della finestra

Tutte le finestre per tetti VELUX hanno una targhetta che fornisce informazioni esatte sul modello, basta aprire la barra di manovra per trovarla: a seconda della diversa generazione la targhetta di identificazione è posizionata sul lato superiore sinistro o destro della finestra aperta.

Decidi il tipo di operatività

Una volta scelta la tenda e trovato il tipo e la misura della finestra devi decidere il tipo di operatività.

tapparelle

La maggior parte dei modelli di tende può essere acquistato con operatività manuale, elettrica o solare. Spesso si tende ad abbinare l’operatività della tenda a quella della finestra, ma non è una cosa necessaria.

Se vuoi aprire e chiudere le tende o le tapparelle da qualsiasi punto della stanza, le tende e le tapparelle VELUX ad energia solare possono essere montate su una finestra VELUX manuale poiché sono alimentate esclusivamente dall’energia del sole.

Grazie a VELUX ACTIVE l’utilizzo di tende e tapparelle VELUX elettriche e solari con le finestre VELUX INTEGRA è più semplice e pratico che mai.

VELUX ACTIVE consente agli utenti di aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle in modo automatico, grazie a dei sensori che controllano temperatura, umidità e CO2 e agiscono in modo da mantenere il migliore clima interno possibile.

Decidi il colore della tua tenda

L’ultimo passo nella scelta di una tenda è la selezione del colore: sono disponibili vari colori e disegni da abbinare all’arredamento e alla decorazione della casa.

colori abbinati
Colori abbinati

A seconda della tipologia di tenda, del colore e del disegno cambia la quantità di luce che la tenda è in grado di far passare. Si passa dal filtrante, che fa passare la maggior parte della luce, all’oscurante, che oscura in modo ottimale.

Per le tende oscuranti a rullo è possibile scegliere un codice colore RAL o NSC tra migliaia di proposte, in modo da abbinare le tende ai tendaggi, ai tappeti, al divano o alle decorazioni di casa.


Acquista l’accessorio giusto per la tua finestra per tetti su veluxshop


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

7 mansarde perfette per l’inverno

Una collezione di progetti di mansarde dal mood invernale, arredate con camini, stufe e tanto legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX