L’isolamento è il punto fondamentale per rendere confortevole una mansarda quando fa freddo.
Per questo spesso in montagna si trovano mansarde con molto legno, che è un ottimo isolante, e finestre per tetti ad alto isolamento termico. Con l’aggiunta di una stufa o un camino diventano perfette quando fuori gela o nevica.
Eccovi sette dei nostri progetti di mansarde accoglienti e confortevoli soprattutto in inverno.
Una casa rustica con mansarda incastonata nelle montagne
In montagna un vecchio rifugio alpino si trasforma in una casa con mansarda accogliente e rustica, con tocchi di moderno e luce dall’alto.
La grande casa in montagna è incastonata nel comprensorio sciistico di Courmayeur, con splendide vedute sui monti circostanti ed è raggiungibile solamente con gli sci o in motoslitta durante la stagione invernale.
Leggi di più
Un appartamento mansardato in legno
Attraverso una sapiente progettazione e un uso importante del legno è stato realizzato un appartamento dal gusto particolare, per amanti dei colori caldi e naturali.
Nella grande zona living open space con camino, l’unico colore utilizzato insieme al legno (usato anche per il tavolo) è il bianco delle pareti verticali.
Leggi di più
Un loft in legno nel sottotetto
Dei nuovi ambienti al piano sottotetto sono realizzati completamente in legno con finestre per tetti che rendono il loft luminoso e accogliente.
Le pareti, il pavimento e i mobili sono in legno; solo il camino si stacca, in quanto è stato realizzato utilizzando della pietra locale.
Leggi di più
Un loft alpino con vista
Un rudere trasformato in una residenza comoda e molto luminosa, che utilizza materiali naturali e reinterpreta le tecniche costruttive tradizionali.
La richiesta della proprietaria era quella di trasformare il rudere esistente, realizzato in mattoni e calcestruzzo, in una residenza comoda, il più possibile illuminata e, allo stesso tempo, con una vista verso il fondo valle.
Leggi di più
Come un vecchio deposito diventa una mansarda accogliente
Quello che era solo un buio deposito è diventato una mansarda luminosa dove vivere e lavorare.
La creatività dell’architetto ha permesso di ricavare – nei circa 70 metri quadrati di superficie – lo spazio per vivere, cucinare, mangiare e lavorare, oltre a un piccolo bagno e una camera da letto.
Leggi di più
Una casa in mansarda tutta in legno
La corposità del legno viene smorzata dalla leggerezza della luce che arriva anche dalle finestre per tetti.
La zona giorno è organizzata in un grande open space in cui si trovano cucina, salotto e sala da pranzo. Vicino al divano si trova un camino che contribuisce a rendere accogliente e caldo l’ambiente domestico.
Leggi di più
Una mansarda dagli spazi ben sfruttati
Una mansarda dalle molte finestre per tetti, con un arredamento in stile nordico, resa funzionale dall’utilizzo di tutto lo spazio a disposizione.
La zona giorno è un unico open space, con il tavolo da pranzo e il camino che fanno da divisorio tra la zona cucina e il salotto.
Leggi di più
Copia il link e condividi Link copiato!