Finestre per tetti per la camera da letto

Le finestre per tetti in camera da letto sono perfette per creare le condizioni più confortevoli per dormire e riposare. Scopri quale tipo di finestre scegliere e a cos'altro prestare attenzione.

La camera da letto in mansarda ha un’atmosfera unica: intima e accogliente facilita il sonno e il relax.

Gli aspetti più importanti di una camera da letto sono una corretta ventilazione e l’ingresso della luce per svegliarsi dolcemente al mattino, evitando, però, che il sole surriscaldi troppo la stanza durante il giorno.

In una camera da letto in mansarda va quindi prestare particolare attenzione alle finestre per tetti e alle protezioni per oscuramento e protezione dal calore.

Le finestre per la camera da letto

Prima di scegliere una finestra per tetti, considera a che altezza deve essere inserita.

Se la finestra deve essere installata ad un’altezza standard, con il bordo inferiore da 80 a 130 cm dal pavimento, utilizza una finestra con doppia apertura per poter godere di una vista panoramica. Nel caso di una finestra montata in alto scegli il modello con apertura a bilico.

camera luminosa

A seconda delle dimensioni della stanza e della forma del tetto, scegli una o più finestre e valuta attentamente la loro disposizione.

In una piccola camera da letto sotto a una sola falda installa la finestra centralmente per illuminare l’intera stanza.

In una camera da letto sotto a una doppia falda disponi le finestre in modo uniforme in modo che la luce raggiunga l’intera area della stanza. Se ti piace guardare le stelle, puoi installare una finestra direttamente sopra al letto.

Luce e aria fresca per una camera da letto più confortevole

L’alternanza di luce e buio è indispensabile per il nostro bioritmo e per sincronizzare il ritmo circadiano.

Assicurati che al mattino entri più luce possibile in camera da letto, perché stimola, energizza e rinvigorisce: in questo modo ti sarà più facile alzarti dal letto e goderti l’inizio della giornata.

Durante il giorno una camera da letto in mansarda non dovrebbe essere troppo soleggiata, per evitare il surriscaldamento. E di sera la stanza dovrebbe essere oscurata al meglio per garantire delle condizioni confortevoli per dormire e riposare.

finestre per tetti in camera

Anche l’aria fresca gioca un ruolo significativo in quanto facilita il sonno sano.

Ricorda che una camera da letto dovrebbe essere ventilata regolarmente per 2-4 volte al giorno. In inverno, per non raffreddare troppo la stanza, è meglio ventilare brevemente per 5-10 minuti aprendo completamente le finestre, in estate puoi lasciarle aperte per più tempo.

Tutte le finestre per tetti VELUX sono dotate di aletta di ventilazione che fornisce aria fresca anche quando la finestra è chiusa e può essere tenuta aperta anche quando non sei a casa o dormi.

Apri le finestre la mattina, dopo esserti alzato, durante e dopo le pulizie e prima di andare a letto la sera.

Finestre INTEGRA per un maggior comfort

In camera da letto è necessario aprire le finestre più volte al giorno, anche quelle posizionate in alto o sopra al tetto.

camera da letto

Per un maggiore comfort, scegli delle finestre VELUX INTEGRA. Elettriche se hai già una predisposizione, solari se non vuoi utilizzare cavi. Le finestre hanno un controllo remoto già accoppiato che permette di aprirle e chiuderle in modo semplice per arieggiare la stanza quando necessario.

Oscuramento per riposare bene

In camera è importante scegliere una protezione che ti consenta di controllare la quantità di luce che entra. La tapparella è la scelta migliore, perché, anche nelle giornate calde, ti permette di bloccare rapidamente l’ingresso dei raggi del sole nella stanza.

camera da letto oscurata

In alternativa puoi scegliere la tenda oscurante esterna solare, che oscura e protegge dal sole o la combinazione proteggi e oscura, che abbina alla tenda parasole esterna una tenda oscurante interna, in modo da garantire la protezione dal calore estivo e un oscuramento quando serve.


Scopri tutte le soluzioni per oscurare e proteggere le finestre dal caldo e dal freddo


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con camera in mansarda elegante e raffinata

Una casa progettata in modo da far entrare la luce naturale, con un arredamento semplice e lineare e superfici riflettenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX