Freddo invernale? Isola la tua mansarda a partire dalle finestre per tetti

Una protezione aggiuntiva permette di migliorare l'efficienza energetica di una finestra per tetti, che sia una vecchia finestra esistente o una moderna finestra con triplo vetro. 

Con l’arrivo della stagione fredda è importante migliorare l’isolamento della mansarda e un passo fondamentale è aumentare l’efficienza energetica delle finestre per tetti, anche delle più vecchie, aggiungendo delle protezioni.

L’isolamento di una finestra per tetti

Le finestre per tetti attuali hanno solo il nome in comune con le vecchie finestre a vetro singolo, con un semplice telaio di legno. Oggi lo standard sono le vetrate isolanti abbinate a un telaio con un isolamento termico altamente efficace.

Cucina con finestra
Finestra con vetrata isolante

Delle finestre ben isolate non lasciano entrare in casa il calore in estate e in inverno mantengono il tepore all’interno delle stanze.

Grazie all’isolamento i lucernari moderni hanno un coefficiente di scambio termico notevolmente inferiore, noto anche come valore Uw. Un valore Uw basso significa una minore perdita di calore attraverso la finestra.

Un altro parametro da valutare è il fattore solare g, cioè la capacità della vetrata di lasciar entrare l’energia solare, sia per irraggiamento diretto sia per assorbimento, conduzione e riemissione.

La scelta della vetrata di una finestra è legata molto alla zona climatica e va valutata considerando entrambi i valori. Per migliorare l’isolamento in inverno e limitare il caldo in estate, va poi aggiunta una schermatura esterna.

Tapparelle per proteggere dal freddo

Le tapparelle sono un ottimo modo per ottimizzare l’isolamento termico e la protezione dal freddo delle finestre per tetti.

tapparelle neve
Finestre con tapparelle in inverno

Solitamente le tapparelle sono considerate una protezione dal calore e dalla luminosità in estate, ma non bisogna sottovalutare la loro funzione protettiva contro la dispersione di calore nella stagione fredda.

protezione tapparella

Le tapparelle riducono efficacemente il valore Uw dell’intera finestra: impediscono la perdita di energia termica attraverso i vetri della finestra per tetti verso l’esterno quando la temperatura è bassa o quando c’è una forte differenza tra la temperatura interna e quella esterna.

Puoi aggiungere una tapparella a una finestra per tetti anche successivamente e avere una serie di vantaggi

  • Maggiore isolamento termico interno
  • Efficace protezione dal calore esterno
  • Oscuramento ottimale e protezione della privacy
  • Riduzione del rumore di pioggia e grandine
  • Maggiore protezione antieffrazione

Le tapparelle sono particolarmente vantaggiose dal punto di vista energetico e danno un’efficace protezione solare. Oscurando in modo ottimale, creano un’atmosfera piacevole soprattutto in camera da letto.

Inoltre riducono al minimo la dispersione di calore in inverno: la protezione dal freddo e l’efficienza energetica assicurano la diminuzione dei costi di riscaldamento.

Con l'aggiunta di una tapparella non solo crei un clima interno migliore, oscuri la stanza, eviti il sole e migliori la protezione dal freddo, ma dai anche un notevole contributo a una maggiore efficienza energetica.

Le tapparelle VELUX sono disponibili in versione INTEGRA elettriche e solari. In entrambi i casi sono movimentate grazie a un comando a distanza.

tapparella solare

La tapparella INTEGRA elettrica è ideale per le finestre per tetti elettriche, in modo da utilizzare i collegamenti già esistenti.

Nel caso la tua finestra sia manuale o solare, la soluzione è la tapparella INTEGRA solare, che è dotata di una cella fotovoltaica che cattura l’energia del sole e non ha bisogno di collegamenti aggiuntivi.


Scegli il tipo e la misura della tua finestra e acquista la tapparella giusta per migliorare il comfort interno


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX