Grandine e bombe d’acqua? Con le finestre per tetti non sono un problema

Le finestre per tetti VELUX hanno tutti i requisiti di sicurezza previsti per gli eventi meteo estremi

I tetti sono tra i più esposti alle intemperie

Negli ultimi anni c’è stato un numero crescente di forti temporali. Le notizie riportano spesso di forti grandinate con chicchi delle dimensioni di una palla da tennis, che precipitano a una velocità tale da danneggiare alberi, automobili ed edifici.

tempesta

Le zone più colpite da forti grandinate e tempeste sono ovviamente le aree più esposte, come i giardini e i tetti delle case.

Le finestre per tetti sono, quindi, particolarmente esposte a questi fenomeni meteorologici e devono resistere alla forza delle tempeste: i chicchi di grandine particolarmente grandi possono sfondare le finestre e causare ulteriori danni all’interno e spesso spostano le tegole.

I lucernari moderni sono a prova di grandine

Le finestre per tetti VELUX sono progettate per essere a prova di tempesta.

All’esterno c’è un vetro temperato che viene indurito durante la produzione mediante speciali processi termici ad alte temperature. Le finestre per tetti così trattate possono resistere facilmente a condizioni climatiche estreme grazie alla resistenza agli urti e sono più robuste delle finestre  convenzionali.

finestre con pioggia

All’interno, le finestre hanno un vetro di sicurezza stratificato antieffrazione: in caso di rottura, il rischio di lesioni è notevolmente ridotto da una pellicola resistente allo strappo posta tra i due vetri interni, che blocca i frammenti di vetro.

Lucernari intelligenti in caso di pioggia

VELUX ha anche una soluzione intelligente per i temporali inaspettati: il sensore pioggia controlla le finestre INTEGRA e le chiude in modo completamente automatico appena rileva le prime gocce d’acqua.

Anche se non sei a casa per chiudere le finestre, quindi, non dovrai più preoccuparti dei danni causati dalle tempeste e dall’acqua che entra in mansarda.

Violente grandinate non sono rare in autunno e in primavera, va quindi sempre verificato se le finestre per tetti siano resistenti alle tempeste e alla grandine.

Finestre testate per la grandine

Tutte le finestre per tetti  VELUX sono progettate per una protezione contro la grandine e le bombe d’acqua.

La vetrata 86 Tripla Protezione offre una protezione ancora migliore, con due vetri di sicurezza temprati, uno all’esterno e uno intermedio. Adatta agli edifici in Classe A e A+, è testata contro gli uragani e i carichi di neve.

Centro prove VELUX: finestre per tetti a prova di grandine

Per poter garantire i più alti standard di qualità per ogni modello, le finestre per tetti sono sottoposte a molti test pratici nel centro di prova VELUX.

test acqua

Le finestre sono esposte in laboratorio a condizioni meteorologiche estreme per testarne la durata e i limiti di carico superiori. Le simulazioni di forti piogge e tempeste vengono effettuate nella galleria del vento, in modo da essere realistiche.

Sostituisci una vecchia finestra per avere più sicurezza

Nella maggior parte dei casi, le finestre per tetti più vecchie hanno solo vetri isolanti standard. Questi non proteggono da condizioni meteorologiche estreme come grandine e tempeste o da lesioni in caso di rottura del vetro.

grandine

Sostituisci le vecchie finestre con nuove finestre VELUX per avere dei lucernari a prova di grandine e bombe d’acqua.


Scopri come usufruire delle detrazioni fiscali per la sostituzione delle finestre per tetti


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX