Infiltrazioni d’acqua dal lucernario: prevenire è meglio che curare

Mantenere le finestre al meglio permette di evitare le infiltrazioni d'acqua durante la stagione fredda e ottenere un maggiore comfort interno.

Ogni anno, la stagione estiva ti porta i giorni più caldi dell’anno, seguiti da un brusco cambiamento del tempo in autunno. L’intenso caldo estivo può causare la deformazione e il danneggiamento delle parti in legno del lucernario. 

Con l’arrivo dell’autunno devi considerare come proteggere la tua casa dal tempo imprevedibile che si prospetta nei prossimi mesi: le foglie iniziano a cadere dagli alberi, si depositano sul tetto e possono ostruire le grondaie.

Se verifichi il tuo lucernario in tempo per la stagione fredda puoi sistemare i danni ed evitare le infiltrazioni d’acqua.

Verifica la pendenza del tetto

Le finestre per tetti VELUX devono essere installate su una pendenza minima di 15° in modo che la pioggia e lo sporco possano scivolare via.

tetto piano

Nel caso la pendenza del tetto sia inferiore scegli una finestra per tetti piani, progettata appositamente per inclinazioni da 2° a 15°.

Assicurati una posa corretta con un installatore certificato

In condizioni ottimali l’installazione necessita di poche ore di tempo per

  • predisporre il foro per la posa della finestra
  • isolare a livello termico e acustico il perimetro della finestra, inserendo una cornice isolante
  • impermeabilizzare la finestra e garantire la tenuta all’acqua, inserendo il collare impermeabilizzante
  •  garantire tenuta all’aria ed evitare la formazione di condensa, inserendo la barriera vapore
tetto esterno

Per assicurare una posa di qualità, VELUX ti mette a disposizione un team di installatori qualificati in grado di installare tutti i prodotti con la massima professionalità. Compila questo modulo e sarai contattato nel giro di un paio di giorni dall’installatore di zona per fissare senza impegno un sopralluogo.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona

Effettua una pulizia esterna

Controlla e pulisci il tetto, gli scarichi del tetto, le grondaie e i pluviali: le foglie e altri detriti possono accumularsi sul tetto durante la stagione autunnale e possono facilmente causare blocchi nel sistema di drenaggio del tetto.

finestra sporca

Rimuovi i detriti dalla scossalina intorno alla finestra una volta all’anno per consentire all’acqua piovana di fluire liberamente. In ogni caso è bene far controllare ogni 3/4 anni la tua finestra per tetti VELUX da uno dei nostri tecnici specializzati. 

Controlla e fai manutenzione delle finestre

Se passa troppa aria fredda dalle finestre per tetti, è possibile che le guarnizioni delle finestre siano vecchie e fragili.

Puoi facilmente verificarlo accendendo una candela e passandola lungo l’intero bordo della finestra. Se la fiamma ondeggia vuol dire che entra aria.

Con delle nuove guarnizioni ti assicuri che la finestra sia a tenuta d’aria. Ha senso sostituire le guarnizioni della finestra anche se noti che non offre un isolamento acustico sufficiente o dei residui neri si attaccano al panno durante la pulizia.

Hai bisogno di assistenza per la manutenzione delle tue finestre per tetti VELUX?

Compila il modulo con le informazioni richieste. Ti ricontatteremo noi al più presto.

Invia una richiesta di manutenzione


4 modi per capire se la tua finestra è da sostituire

  • GUARNIZIONI ROVINATE E SPIFFERI: nel tempo e in assenza di manutenzione il serramento perde la sua capacità di isolare. Il legno tende a modificare le sue dimensioni e le guarnizioni si seccano provocando infiltrazioni e spifferi.
  • INFILTRAZIONI E RISTAGNI D’ACQUA NEL VETRO: con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. E’ facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera, sia sul vetro interno.
  • OPACITÀ DEL VETRO: se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.
  • DETERIORAMENTO DEL LEGNO: la mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

finestre per tetti
Realizzazione

Infiltrazioni d’acqua dal lucernario: prevenire è meglio che curare

Mantenere le finestre al meglio permette di evitare le infiltrazioni d'acqua durante la stagione fredda e ottenere un maggiore comfort interno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX