Come fare manutenzione delle finestre, per prepararsi all’inverno

Prepara le tue finestre per tetti per affrontare al meglio le intemperie dell'inverno, con poche semplici operazioni.

Vuoi fare un po’ di manutenzione alle tue finestre per tetti VELUX in previsione dell’inverno?

Con un po’ di manualità e i kit VELUX potrai mantenere le finestre per tetti in condizioni ottimali e prolungarne la durata.

Pulizia della finestra

Per pulire l’esterno del vetro è possibile inclinare la finestra di 180° e bloccarla, grazie al cursore apposito. Questa funzione di sicurezza ti garantisce di avere entrambe le mani libere per la pulizia.

pulizia finestra

Pulisci la finestra con un panno morbido e privo di lanugine, della pelle scamosciata, una spugna pulita e non abrasiva o una spazzola tergicristallo non metallica. L’acqua è generalmente sufficiente per pulire il vetro, ma è possibile utilizzare prodotti per la casa non abrasivi.

Consigli per la pulizia

  • Evita il contatto del vetro con il silicone.
  • Non utilizzare detergenti che contengono ingredienti abrasivi.
  • Non utilizzare detergenti fortemente acidi o (molto) alcalini per pulire la finestra.
  • Evita il contatto con materiali taglienti o abrasivi, compresi i gioielli.
  • Non tentare mai di rimuovere lo sporco senza acqua.

Kit di Manutenzione

Su Veluxshop puoi acquistare il kit di manutenzione fai da te che ti permette di sostituire il filtro e la spugna per maniglia delle finestre e di oliare le cerniere con il grasso apposito.

kit manutenzione

Il filtro dell’aria può essere rimosso e pulito con comuni detergenti domestici. Se necessario puoi sostituirlo. La spugna della maniglia può essere rimossa completamente e sostituita con quella presente nel kit.

Segui il nostro video per avere tutte le indicazioni su come utilizzare il kit di manutenzione.


Scopri sul nostro sito del servizio clienti tutte le guide alla manutenzione delle finestre


Manutenzione del legno

La maggior parte dei prodotti VELUX non ha bisogno di alcun trattamento, ma alcune finestre hanno una finitura in legno naturale che, in fabbrica, riceve un trattamento di base e un rivestimento finito e può essere pulito con normali detergenti domestici.

Per mantenere la verniciatura in buone condizioni la finestra deve essere trattata almeno ogni quattro anni. Le finestre esposte a forte calore, forte luce solare o un livello di umidità particolarmente elevato (a esempio in una cucina o in un bagno) devono essere trattate almeno ogni due anni.

pulizia legno

La vernice è disponibile in un kit di manutenzione, da acquistare direttamente da un rivenditore VELUX.

Per poter riverniciare le finestre rimuovi il trattamento già presente, assicurati che la superficie sia pulita e asciutta e applica il primer al legno, se necessario. Una volta asciutto, applica la vernice. Ti consigliamo di rivolgerti a un falegname o a un serramentista, che sa come trattare il legno al meglio.

In questo caso è importante coprire le guarnizioni per evitare che la vernice le renda rigide.

Pulizia esterna

Per prevenire le perdite mantieni pulite le grondaie delle tue finestre per tetti. Foglie e altri detriti devono essere rimossi dalla scossalina attorno al lucernario in modo che l’acqua piovana possa sempre defluire correttamente.

finestra sporca

È importante assicurarsi che l’acqua sia sempre drenata dalla finestra e dalle grondaie circostanti. Quindi, allo stesso modo in cui rimuovi foglie e altri detriti da scossaline e grondaie, devi rimuovere anche la neve e il ghiaccio.

Assistenza Velux

Per la manutenzione e la riparazione dei prodotti VELUX già installati, puoi inviare una richiesta di assistenza direttamente alla sede di VELUX Italia.


Contattaci per avere indicazioni 


Capirai se puoi risolvere il problema in autonomia con i nostri suggerimenti oppure se, a seconda della problematica, sia consigliabile l’uscita di un tecnico o di un installatore professionale VELUX. Entrambe le figure sono presenti in tutto il territorio nazionale.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ristrutturazione di una casa con zona notte in mansarda

Grazie ad un'attenta ristrutturazione, un ex edificio industriale è stato trasformato in una casa luminosa, capace di sfruttare anche gli spazi del sottotetto per la zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX