foto autore
Stefania Girelli

Perché luce e aria sono importanti in bagno?

Con le finestre per tetti è possibile ventilare il bagno per eliminare l'umidità e illuminarlo con luce naturale non filtrata, senza diminuire la privacy della stanza.

bagno con lucernario

A differenza delle altre stanze, i bagni di solito ricevono meno luce naturale, perché sono più all’interno della casa o perché le finestre sono molto schermate in modo da mantenere la privacy, e quindi è necessario aggiungere luce artificiale per illuminarli al meglio.

vasca da bagno con finestre

La quinta parete, meglio conosciuta come il soffitto, è quella meno considerata, ma nel caso del bagno può avere un forte impatto: è più di un tetto sopra la testa e più di una superficie da colorare di bianco e dimenticare.

Questa parete non sfruttata ha il potere di trasformare completamente una stanza, motivo per cui i lucernari sono un must quando si ristruttura un bagno.

Le finestre per tetti riempiono l’ambiente di luce naturale e sono l’unico modo per far entrare tutta la luce del giorno nel bagno senza ridurre lo spazio.

Perché le finestre per tetti sono importanti in bagno

bagno con finestre

Privacy

Le finestre tradizionali possono occupare molto spazio in bagno, oltre a creare problemi di privacy.

Le finestre posizionate sul tetto hanno il vetro della finestra rivolto verso l’alto e catturano la luce del sole, senza preoccupazioni per la privacy.

Ventilazione

I bagni necessitano di ventilazione per consentire il ricambio d’aria e per eliminare il vapore e la condensa che si accumulano.

Senza ventilazione, i bagni diventano umidi con il rischio che si sviluppino muffe e funghi. Le finestre per tetti VELUX permettono di aerare il bagno e fanno entrare aria fresca.

Illuminazione migliore

Ormai è assodato che la luce naturale è la migliore luce da avere in casa, perché fornisce una luce bianca e pulita che getta poche ombre, a differenza di quella artificiale che può emettere una tinta gialla o blu.

Inoltre la luce che arriva dalle finestre per tetti è disponibile per tutto il giorno, limitando l’uso di energia elettrica.

Un bagno illuminato dalla luce naturale
Un bagno illuminato dalla luce naturale

I migliori prodotti VELUX per il bagno

Finestre INTEGRA elettriche e solari

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA elettriche e solari per tetti a falda o piani, sono dotate di motore e telecomando, che le rendono estremamente facili da utilizzare.

Con un sensore pioggia integrato, sono un modo innovativo per creare una casa più sana, più efficiente dal punto di vista energetico.

Inoltre è possibile comandare la finestra in modo da rendere il bagno confortevole, aprendo spesso per ventilare ed eliminare l’umidità e utilizzando le protezioni interne ed esterne per mantenere la temperatura giusta in estate e in inverno.

Tunnel solare

Nel caso non ci sia abbastanza spazio per una finestra per tetti, il tunnel solare permette di illuminare anche il bagno più buio, rendendolo luminoso e accogliente.

Scopri di più su velux.it/progetti/bagno.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
Realizzazione

Attico con vista a Lisbona

Bianco, luce e arredi eclettici sono le caratteristiche principali di un attico con un ampio terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda