Perché luce e aria sono importanti in bagno?

Con le finestre per tetti è possibile ventilare il bagno per eliminare l'umidità e illuminarlo con la luce naturale, senza diminuire la privacy della stanza.

A differenza delle altre stanze, i bagni di solito ricevono meno luce naturale, perché sono posizionati più all’interno di casa o perché le finestre sono molto schermate in modo da mantenere la privacy.

Per questo, spesso, è necessario aggiungere una buona illuminazione artificiale per aumentare la luminosità, anche di giorno.

Utilizzare il soffitto per illuminare il bagno

Il soffitto è la quinta parete della stanza, quella meno considerata, ma nel caso del bagno può avere un forte impatto: è più di un tetto sopra la testa e più di una superficie da colorare di bianco e dimenticare.

bagno ventilazione

Questa parete non sfruttata ha il potere di trasformare completamente un ambiente: una finestra per tetti in bagno aumenta l’illuminazione e ti permette di ventilare, facendo uscire l’aria umida.

Le finestre per tetti inondano l’ambiente di luce naturale e sono l’unico modo per far entrare tutta la luce del giorno nel bagno senza ridurre lo spazio

3 motivi per aggiungere finestre per tetti in bagno

1. Privacy

Le finestre tradizionali possono occupare molto spazio in bagno e devono essere schermate per evitare sguardi indiscreti. Le finestre per tetti sono posizionate verso l’alto e fanno entrare la luce del sole tutto il giorno, senza preoccuparti della privacy.

bagno con finestre

2. Ventilazione

I bagni necessitano di ventilazione per consentire il ricambio d’aria e per eliminare il vapore e la condensa che si accumulano.

Senza ventilazione, i bagni diventano umidi con il rischio che si sviluppino muffe e funghi: le finestre per tetti VELUX ti permettono di aerare il bagno e far entrare aria fresca ogni volta che vuoi far uscire l’umidità.

3. Migliore illuminazione

Ormai è provato che l’illuminazione naturale è la migliore luce da avere in casa, perché ti fornisce una luce bianca e pulita con poche ombre, a differenza di quella artificiale che può avere una componente gialla o blu.

Inoltre la luce che arriva dalle finestre per tetti è disponibile per tutto il giorno, evita l’utilizzo di energia elettrica e ti fa risparmiare sulla bolletta.

I migliori prodotti VELUX per il bagno

Finestre elettriche e solari

Le finestre per tetti VELUX elettriche e solari per tetti a falda o piani, sono dotate di motore e telecomando e sono estremamente facili da utilizzare.

vasca da bagno con finestre

Hanno un sensore pioggia integrato e sono un ottimo modo per avere una casa più sana è più efficiente dal punto di vista energetico.

Puoi comandare la finestra in modo da rendere il bagno confortevole, aprire spesso per ventilare ed eliminare l’umidità e utilizzare le protezioni interne ed esterne per mantenere la temperatura giusta in estate e in inverno.

Inoltre puoi utilizzare VELUX ACTIVE, che, grazie ai sensori interni, controlla automaticamente temperatura, umidità e CO2 e apre e chiude finestre, tende e tapparelle per mantenere sempre il miglior comfort all’interno.

Tunnel solare

Se non hai lo spazio per inserire una finestra per tetti puoi scegliere il tunnel solare, che ti permette di illuminare anche il bagno più buio, rendendolo luminoso e accogliente.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Un attico su due piani con bagno in mansarda

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edificio ha portato alla creazione di un appartamento su due livelli dove regnano l’eleganza e la luminosità.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX