foto autore
Stefania Girelli

Perché serve la luce naturale in camera da letto?

In camera da letto le finestre per tetti sono il modo migliore per aumentare la privacy, controllare il ciclo del sonno, con luce di giorno e oscuramento di notte, e ventilare la stanza.

Spesso si crede che una camera con poca luce faccia dormire meglio.

Ma è proprio l’opposto! La luce naturale aiuta a bilanciare il ritmo circadiano (il nostro ciclo del sonno) per avere un migliore riposo notturno e una giornata più produttiva: il sole aiuta il corpo a riequilibrare il ritmo del sonno e produrre melatonina.

Uno dei modi più semplici per aggiungere più luce naturale alla camera da letto, senza sacrificare la privacy, è aggiungere finestre per tetti.

Le finestre per tetti permettono di illuminare la camera da letto per tutto il giorno e di bloccare la luce con tende oscuranti, quando è ora di dormire.

3 ragioni per amare le finestre per tetti in camera da letto

camera luminosa

Privacy

Una finestra per tetti, posizionata sul soffitto della stanza, offre più privacy in camera da letto senza sacrificare la luce naturale.

Ciclo del sonno

Il nostro corpo dipende dal sole per il nostro ciclo del sonno. Le finestre per tetti fanno entrare luce naturale tutto il giorno così da bilanciare il ritmo circadiano e, se scegliamo di non oscurarle, permettono di svegliarsi naturalmente con la prima luce del sole.

Controllo della luce

Grazie alle tende oscuranti VELUX si può controllare la luce in modo semplice, decidendo se si vuole un buon oscuramento, un oscuramento parziale o luce piena.

Come migliorare il riposo in modo ecologico

camera moderna

Una camera ecocompatibile è il modo migliore per creare un ambiente rilassante e confortevole.

Mobili in legno

Il modo migliore per avere dei mobili ecologici è utilizzare del legno non trattato. Se poi è di recupero non si tagliano alberi, si evitano le sostanze nocive e si dà alla stanza un tocco rustico.

Biancheria da letto in fibre biologiche

Lenzuola e federe fatte con fibre che non sono mai venute a contatto con prodotti chimici sono ottime per la pelle e per l’ambiente.

Luce naturale

La luce del sole che entra nella stanza è una delle cose più ecologiche che esista. Aggiungere finestre per tetti in camera da letto aiuta a dipendere meno dalla luce artificiale e dall’elettricità e rende la  casa più green.

Aria fresca

Far circolare aria fresca in tutta la casa e soprattutto in camera da letto, permette di risparmiare sui costi di raffreddamento e rendere meno inquinata l’aria di casa. Le finestre per tetti consentono all’aria fresca di entrare e all’aria calda e viziata di uscire.

La luce naturale aiuta a bilanciare il ritmo circadiano per avere un sonno notturno più riposante e una giornata più produttiva.

Le finestre per tetti per una camera da letto

camera naturale

Quando si uniscono luce naturale e aria fresca, si ottiene una camera da letto con sana, accogliente e luminosa.

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA elettriche e solari sono le migliori da installare in una camera da letto: abbinate a tende oscuranti a rullo o plissettate, o a tapparelle, permettono di regolare in ogni momento della giornata luce e aria così da avere una camera sana e confortevole.

E con l’aggiunta di una zanzariera potrete aprire le finestre in estate senza preoccupazioni e godere del fresco della notte.

Scopri di più su velux.it/progetti/camera-da-letto.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
Realizzazione

Un monolocale di montagna con camera da letto in mansarda

Vivere all’interno di un monolocale può essere un esperienza piacevole se, come qui, la luminosità gioca un ruolo fondamentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda