Quali finestre e accessori sono più adatti alle varie stanze della casa

Nelle stanze di casa si possono usare diversi tipi di finestre e accessori, per illuminare, ventilare, oscurare e proteggere dal calore.

Aria fresca in cucina

cucina con piano illuminato

Una delle stanze di casa che più ha bisogno della luce naturale, di una buona ventilazione e di spazio per i mobili è sicuramente la cucina.

In una cucina luminosa si è invogliati a stare molte ore, a partire dalla mattina, con la prima colazione, fino alla sera, quando si prepara la cena.

Aggiungere delle finestre per tetti permette di avere luce naturale fino al tramonto, così da far diventare la cucina il centro della casa, un luogo dove fare colazione insieme, fare i compiti, studiare e chiacchierare mentre si prepara la cena. Una stanza che non ha bisogno di luce artificiale durante il giorno consente di ridurre la bolletta energetica e di affaticare meno la vista.

La cucina deve essere arieggiata più spesso, soprattutto durante la cottura dei cibi che rilasciano odori, umidità e fumi, in modo da mantenerla sana e confortevole.

Le finestre per tetti con il sistema VELUX ACTIVE  permettono di avere aria sana in ogni momento: grazie a sensori intelligenti vengono costantemente controllati la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 e, se i parametri non sono ottimali, le finestre vengono aperte automaticamente.

Inserire delle finestre sul tetto libera lo spazio sulle pareti dove di solito sono posizionate le finestre verticali: in questo modo si possono aggiungere più mobili, da posizionare in modo che la luce zenitale illumini i piani di lavoro e il tavolo.

Gli accessori giusti per le finestre della cucina

In cucina la luce deve poter fluire liberamente, ma, soprattutto nelle ore centrali del giorno, se troppo forte, si può filtrare con la tenda giusta.

Le tende filtranti plissettate, che possono essere posizionate liberamente sulle finestre, oltre a filtrare la luce del giorno sono anche decorative e si possono scegliere in vari colori e in diversi livelli di trasparenza.

Le tende alla veneziana sono pratiche in un ambiente in cui si produce umidità, grazie alle lamelle in alluminio, e sono orientabili, così da controllare l’ingresso della luce ad ogni ora del giorno.

Le tende parasole esterne, oltre a filtrare la luce solare, proteggono la finestra dal surriscaldamento, anche quando è aperta.

Le zanzariere VELUX permettono di tenere le finestre aperte senza essere disturbati dagli insetti.

Luce naturale in soggiorno

salotto con finestre per tetti

Il soggiorno è lo spazio più utilizzato della casa, per leggere, guardare la tv, intrattenere gli ospiti o semplicemente rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

Con le finestre per tetti la stanza viene illuminata da una luce diretta che la rende confortevole e la fa sembrare più grande, cambia i colori e migliora il benessere.

La luce influenza i colori, cambiando costantemente la loro tonalità a seconda dell’ora. Per progettare al meglio una stanza si deve quindi vedere come colori si trasformano quando vengono illuminati.

Le finestre per tetti VELUX consentono alla luce naturale di illuminare la stanza senza ostacoli: in questo modo si può organizzare al meglio lo spazio sottostante. Inoltre, se a portata di mano, regalano una visuale sull’ambiente circostante.

E una stanza illuminata tutto il giorno ha bisogno di luce artificiale solo dopo il tramonto, così si affatica di meno la vista e si riducono i costi in bolletta.

Le tende giuste per il soggiorno

Le tende filtranti a rullo, le tende filtranti plissettate e le tende a pacchetto, permettono di  controllare il livello di luce, la filtrano delicatamente e arredano la stanza, seguendo lo stile e aggiungendo un tocco di colore.

Le tapparelle oscurano in modo ottimale quando si vuole guardare un film o riposare durante in giorno.

Camera da letto ventilata

Oscuramento in camera da letto

camera oscurata

Quando si uniscono luce naturale e aria fresca, si ottiene una camera da letto sana, accogliente e luminosa.

Il nostro corpo dipende dal sole per il ciclo del sonno e le finestre per tetti fanno entrare luce naturale tutto il giorno così da bilanciare il nostro ritmo circadiano.

Una finestra per tetti, posizionata sul soffitto della stanza, offre più privacy in camera da letto senza sacrificare la luce naturale.

Per migliorare la qualità dell’aria in camera da letto vanno prima di tutto ridotti gli inquinanti presenti e la cosa più semplice da fare è quella di arieggiare la stanza permettendo il ricambio dell’aria.

Con le finestre per tetti VELUX INTEGRA e VELUX ACTIVE migliorare la qualità dell’aria della camera da letto in mansarda è molto semplice.

Accessori per il controllo della luce

Grazie alle tende oscuranti VELUX si può controllare la luce in modo semplice, decidendo se si vuole un buon oscuramento, un oscuramento parziale o luce piena.

Le tapparelle, permettono di regolare in ogni momento della giornata luce e aria così da avere una camera sana e confortevole.

E con l’aggiunta di una zanzariera potrete aprire le finestre in estate senza preoccupazioni e godere del fresco della notte.

Aria sana in cameretta

camera colorata

In cameretta le sostanze emesse dagli arredi, dai giocattoli in plastica unite all’inquinamento dell’aria di casa sono potenzialmente pericolose per i bambini.

Durante tutto l’anno i bambini trascorrono molto tempo al chiuso, tra scuola, compiti e attività domestiche: è importante garantire un costante ricambio d’aria negli ambienti in cui trascorrono la maggior parte del tempo come la cameretta.

Con le finestre per tetti è possibile avere un ricambio d’aria completo in pochi minuti.

Inoltre, forniscono luce naturale tutto il giorno, permettendo di vedere chiaramente senza affaticare gli occhi e offrono una sensazione di benessere: è dimostrato che l’esposizione a un’adeguata quantità di luce solare rende i bambini più felici e produttivi.

VELUX ACTIVE è una soluzione che si basa su sensori intelligenti che aprono e chiudono finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA automaticamente, abbassando i livelli di umidità e migliorando il clima e la qualità dell’aria negli ambienti.

Quando non si può aprire la finestra, ad esempio perché piove, la barra di ventilazione delle finestre VELUX permette di ricambiare anche a finestra chiusa fino a 84,6 m3 d’aria ogni ora, che corrispondono a quasi due volte il volume d’aria di una camera da letto.

Accessori per filtrare e oscurare la luce

Le tende abbinate notte e giorno sono un prodotto completo creato dall’unione di una tenda filtrante plissettata interna a una tenda oscurante a rullo interna, così da filtrare la luce del sole durante le attività del giorno e oscurare in modo ottimale la notte così da favorire un buon sonno.

Per migliorare la qualità dell’aria vanno prima di tutto ridotti gli inquinanti presenti e la cosa più semplice da fare è quella di arieggiare la stanza permettendo il ricambio dell’aria.

Luce e ricambio d’aria in bagno

bagno con veneziane

I bagni sono tra le stanze che ricevono meno luce naturale, perché le finestre sono schermate in modo da mantenere la privacy o perché sono in un punto della casa che riceve poca luce ed è, quindi, necessario aggiungere luce artificiale per illuminarli al meglio.

La luce che arriva dalle finestre per tetti è disponibile per tutto il giorno, permettendo di evitare l’uso di energia elettrica. Inoltre, è la migliore per illuminare lo specchio del bagno, perché fornisce una luce bianca e pulita che getta poche ombre.

Mentre le finestre tradizionali possono occupare molto spazio in bagno, le finestre posizionate sul tetto sono rivolte verso l’alto e catturano la luce del sole, senza preoccupazioni per la privacy.

Senza ventilazione, i bagni diventano umidi con il rischio che si sviluppino muffe e funghi. Le finestre per tetti VELUX permettono di aerare il bagno, eliminare il vapore e la condensa che si accumulano e far entrare aria fresca. La barra di ventilazione può restare aperta in inverno per avere un ricambio d’aria continuo anche con freddo e pioggia.

Accessori per il bagno

Le tende alla veneziana sono perfette in ambienti umidi come il bagno, per filtrare e direzionare la luce.

La tenda parasole esterna limita l’ingresso del calore anche a finestra aperta.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX