Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Lo studio Didonè Comacchio Architects si è occupato della realizzazione di una villa nella zona residenziale di Bassano del Grappa.

L’edifico fa parte di un piccolo intervento che prevede la costruzione di sei abitazioni, dove i clienti hanno chiesto di personalizzare la “casa tipo” per farla diventare unica secondo le loro esigenze.

Il fronte principale della casa dà sulla campagna e i committenti hanno manifestato la volontà di sfruttare gli spazi esterni nei periodi caldi dell’anno.

Inoltre c’era la volontà di sfruttare al massimo l’apporto di luce naturale che il sole è in grado di dare. Per questo i progettisti hanno inserito nel tetto in legno inclinato delle finestre.

La zona giorno è caratterizzata da una pavimentazione in marmo a da alcune grandi aperture utili per ammirare il paesaggio.

Il salotto è in prossimità della porta-finestra che da in cortile.

La cucina, total white, è in una posizione più laterale e permette alla proprietaria di dedicarsi completamente alla sua passione.

Al piano superiore si trovano le stanze da letto e i bagni.

Le stanze da letto, con tetto inclinato in legno, sono ariose e permettono, grazie alle numerose finestre, il giusto apporto di luce e uno sguardo sul paesaggio circostante.

©Photo: Alberto Senigaglia

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un cottage mansardato per il relax

Un cottage classico danese, dalla forma ad A, con il tetto che parte quasi da terra e fa da parete al piano inferiore e al piccolo soppalco, dall'arredamento semplice, che è stato trasformato in casa rifugio dalla frenesia della città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX