Sostituisci la tua vecchia finestra per tetti: una guida su come fare

Tutti i passi necessari per sostituire una finestra per tetti e ottenere le migliori condizioni di comfort, efficienza energetica e risparmio economico.

Sostituire la vecchia finestra per tetti con una nuova vuol dire migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi di energia elettrica, isolando la casa dagli agenti esterni.

Inoltre le finestre per tetti VELUX di nuova generazione hanno una maggiore superficie vetrata e fanno entrare più luce rispetto ai modelli più datati.

Ecco una guida che ti indica tutti i passi per sostituire una finestra e rendere la tua mansarda più confortevole.

Verifica se la finestra è da sostituire. Quali sono i segnali?

vecchia finestra

Quando una finestra è molto datata comincia a dare segnali visibili: è il momento di sostituirla con una finestra nuova.

1. Guarnizioni rovinate e spifferi

Nel tempo e in assenza di manutenzione il serramento perde la sua capacità di isolare. Il legno tende a modificare le sue dimensioni e le guarnizioni si seccano provocando infiltrazioni e spifferi.

2. Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro

Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. E’ facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera, sia sul vetro interno.

3. Opacità del vetro

Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale.

4. Deterioramento del legno

La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano negli anni a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra.

Una manutenzione regolare allunga la vita della tua finestra VELUX.

Si tratta di alcune semplici operazioni da fare facilmente da solo, utilizzando il kit di manutenzione VELUX.

  • Controlla e sostituisci il filtro antipolvere e la spugna della barra di manovra
  • Ingrassa le parti meccaniche ed elettriche della finestra
  • Controlla che i rivestimenti esterni siano a tenuta e privi di fogliame o altri detriti che possano impedire il corretto deflusso dell’acqua piovana

Nel caso di finestre per tetti con finitura in legno naturale puoi anche carteggiare il telaio e l’anta e passare la vernice all’acqua presente nel kit acquistabile presso i rivenditori VELUX.


Leggi i nostri consigli per la manutenzione e la pulizia delle finestre per tetti VELUX


Contatta VELUX e ricevi una prima consulenza sulla soluzione migliore

installazione finestra

Come fare, praticamente, per sostituire una finestra per tetti? Ecco tutti i passaggi:

1. Compila il form e mettiti in contatto con il Customer Care VELUX
In questo modo potrai richiedere un contatto con il Customer Care indicando che desideri una consulenza per sostituzione finestra. Gli esperti del Customer Care VELUX ascoltano le tue esigenze e ti daranno gratuitamente le prime indicazioni per la scelta della nuova finestra.

2. Ricevi i contatti dell’installatore

Dopo averti consigliato sulle prime soluzioni, il Customer Care ti mette in contatto con un installatore professionale VELUX della tua zona.

3. Concorda il sopralluogo

Durante il sopralluogo l’installatore professionale VELUX valuta l’intervento migliore per la tua finestra per tetti. 

4. Verifica il preventivo

L’installatore, sulla base degli accordi presi, prepara il preventivo per l’installazione e ti mette in contatto con un rivenditore per l’acquisto dei prodotti.

5. Installazione della nuova finestra e degli accessori

Una volta che la nuova finestra e gli accessori sono disponibili, l’installatore si occuperà di montare la nuova finestra per tetti seguendo tutte le buone pratiche per un’installazione sicura e certificata.

Decidi se aggiungere altre finestre per tetti

doppia finestra

Se è ora di sostituire la tua vecchia finestra, verifica quanta luce entra nella stanza: puoi scegliere se sostituirla o se cogliere l’occasione per aggiungere altre finestre per tetti e illuminare maggiormente la stanza.

Sostituisci la finestra con una di nuova generazione

Le finestre VELUX di nuova generazione hanno una superficie vetrata maggiore e permettono l’ingresso di più luce rispetto alle vecchie finestre.

Considera l’aggiunta di altre finestre

Per aumentare il comfort della stanza puoi aggiungere altre finestre per tetti, oltre a sostituire quella presente: in questo modo avrai ancora più luce naturale e un ricambio d’aria veloce.

Scegli gli accessori per migliorare comfort e durata

finestra con tende

Chi vive in mansarda ha due esigenze principali: controllare la luce che proviene dalle finestre per tetti e decorare con uno stile il più possibile personale.

Le tende e le tapparelle VELUX si adattano a qualsiasi stile di ambiente e di arredo e soddisfano tutti i gusti e le esigenze. L’installazione di una nuova finestra è l’occasione perfetta per scegliere tende e tapparelle da abbinare.


Nel nostro shop puoi trovare la tenda giusta per ogni tua esigenza


Tende filtranti

Le tende filtranti filtrano la luce e migliorano il comfort. Sono disponibili nelle versioni a rullo, plissettate e a pacchetto, in vari colori e fantasie per abbinarsi ad ogni ambiente di casa.

Tende alla veneziana

Sono la scelta perfetta per gli ambienti più umidi, come bagni e cucine. Sono disponibili in vari colori e le lamelle in alluminio possono essere regolate per modificare la direzione e l’intensità della luce.

Tende oscuranti

Le tende oscuranti a rullo e plissettate consentono di ottenere un oscuramento ottimale anche nei colori più chiari fornendo, allo stesso tempo, un isolamento termico. Sono disponibili in diversi colori e fantasie. Le tende oscuranti a rullo possono anche essere personalizzate con la collezione Color By You,

Tapparelle

Perfette per tutte le stagioni, proteggono dal calore durante l’estate, isolano dal freddo in inverno e garantiscono un oscuramento ottimale in qualsiasi momento. Sono un ottimo deterrente anti intrusione.

Tende parasole esterne

Filtrano i raggi solari prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitandone il surriscaldamento e riducendo il calore in ingresso. Creano un piacevole effetto ombreggiante senza compromettere la vista verso l’esterno.

Tende e tapparelle VELUX permettono di filtrare e controllare la luce, oscurare quando necessario, isolare e proteggere la stanza dal calore esterno.

Scegli di rendere la tua finestra intelligente con VELUX INTEGRA e VELUX ACTIVE

comanda velux active

La sostituzione è anche l’occasione per inserire finestre INTEGRA con VELUX ACTIVE. Sono delle finestre con comando a distanza controllate da un sistema smart, pensato per migliorare il comfort e la qualità dell’aria negli ambienti interni.

Scegli le finestre programmabili INTEGRA elettriche o solari

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA sono azionate da un motore che, a seconda della versione, viene alimentato dalla rete elettrica o da una cella solare fotovoltaica. Una volta installate sono già configurate per essere aperte e chiuse grazie al comando a distanza.

Rendi la tua casa automatizzata con VELUX ACTIVE

Alle finestre VELUX INTEGRA può essere abbinato il sistema VELUX ACTIVE: i sensori interni intelligenti monitorano la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa e aprono o chiudono finestre, tende e tapparelle per migliorare il clima all’interno.

Con l’app dedicata puoi gestire i prodotti VELUX INTEGRA con VELUX ACTIVE e monitorare i livelli di temperatura, umidità e CO2 anche quando sei fuori casa.

Ricorda le pratiche per gli incentivi fiscali

Fino al 31 dicembre 2019 è valida la detrazione del 50% per la riqualificazione energetica di edifici esistenti, che comprende anche la sostituzione di finestre e infissi (Ecobonus).

Bonus infissi

Il bonus infissi viene concesso se si eseguono lavori che permettono di ottenere la  riqualificazione energetica dell’abitazione.

Se vuoi sostituire vecchie finestre per tetti con finestre a risparmio energetico VELUX, puoi iniziare i lavori senza chiedere permessi: l’importante è che gli infissi siano della stessa dimensione di quelli precedenti.

Inoltre puoi richiedere la detrazione per le protezioni solari esterne, come le tapparelle e le tende parasole esterne, che migliorano l’efficienza energetica della casa.

Bonus ristrutturazione

Se invece vuoi allargare le finestre, puoi richiedere il Bonus ristrutturazione che ti permette di portare in detrazione i lavori di muratura e di installazione degli infissi.

Modificare le dimensioni di un infisso rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e quindi devi presentare una SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio attività, al tuo Comune di residenza.

Goditi la tua bella stanza con le finestre nuove

salotto con finestre

Dopo la sostituzione delle finestre avrai una stanza più confortevole, illuminata dalla luce naturale, dove svolgere le tue attività preferite.


Contattaci per scoprire come è facile sostituire una finestra per tetti e migliorare il comfort in casa


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta con finestre
Realizzazione

Spazi ridistribuiti e tanta luce per una villetta rinnovata

L'aggiunta di un ampliamento e il ripensamento degli spazi interni ha reso molto più funzionale e luminosa questa villetta con camere in mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX